top of page
Progetto senza titolo-33.png

Roma a Ferragosto ancora da bollino rosso, allerta massima per le persone più fragili

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 15 ago
  • Tempo di lettura: 2 min

Cala la morsa del caldo in Italia e Rieti passa da bollino rosso a giallo. Allerta alta per Latina e la Capitale


caldo a roma

Ferragosto a Roma sarà da bollino rosso. Non cala l'allerta dell'Istituto Superiore di Sanità sulla Capitale che sia a Ferragosto che il 16 agosto continuerà ad avere temperature estreme con pericolo per la salute di persone fragili, bambini e anziani.


Cala la morsa nel resto d'Italia, con l'allerta massima che passa da 16 a 14 città (fino a scendere a 11 per venerdì 16). Il 15 è previsto il livello massimo di allerta a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Rieti passa dal bollino rosso del 14 al giallo di Ferragosto, stesso colore per Viterbo, Civitavecchia, Campobasso e Ancona (5 città in tutto).


Migliora a Ferragosto anche la situazione di Napoli e Palermo, che oggi erano in giallo e domani sono bollino verde insieme a Bari, Cagliari, Catania, Messina, Pescara, Reggio Calabria, per un totale di 8 città al livello zero di allerta.


Le previsioni per il post Ferragosto

Per venerdì 16 agosto risulta in ascesa sul livello di rischio Campobasso, città per la quale è previsto un bollino arancione (dopo i due giorni precedenti in giallo).


Migliorano invece Frosinone, Latina e Perugia che lasciano il bollino rosso e approdano al giallo, facendo calare a quota 11 i centri per i quali viene dato il livello di allerta massimo per i rischi da ondate di calore sulla salute (Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona).


Il quadro di venerdì è completato da 6 bollini gialli (Ancona, Rieti, Viterbo, oltre a Frosinone, Latina e Perugia) e 9 verdi (Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria).

bottom of page