top of page
Progetto senza titolo-33.png

Caldo rovente in arrivo su Roma: temperature fino a 38 gradi per dieci giorni

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 7 ago
  • Tempo di lettura: 1 min

L’anticiclone africano porta una lunga ondata di calore: punte di 40°C e afa diffusa su tutto il territorio nazionale


caldo roma

Una nuova ondata di caldo intenso investirà l’Italia nei prossimi dieci giorni. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, è in arrivo un anticiclone africano che porterà temperature fino a 40°C all’ombra su gran parte del territorio. «Sono valori di calore estremo, anche perché siamo ad agosto e le giornate hanno iniziato ad accorciarsi», ha spiegato l’esperto.


Le città più colpite saranno Terni con 40°C, Firenze con 39°C e Roma con 38°C. Anche Milano raggiungerà massime di 36°C, ma con temperature percepite fino a 40°C a causa dell’umidità elevata.


Dieci giorni di calore stabile, possibile tregua solo dopo Ferragosto

L’anticiclone africano dovrebbe permanere sull’Italia almeno fino al 16 o 17 agosto. La cosiddetta “bolla africana” sarà caratterizzata da temperature minime tra i 20 e i 24 gradi, e massime tra i 35 e i 40. Dopo Ferragosto non è esclusa una fase temporalesca, specie sulle regioni settentrionali.


Nel dettaglio, il caldo si intensificherà progressivamente nei prossimi giorni. Giovedì 7 agosto, sole e afa in aumento su tutto il territorio. Venerdì 8 e sabato 9, il caldo sarà ancora più marcato da Nord a Sud. Le condizioni di stabilità atmosferica e le alte temperature renderanno l’aria sempre più opprimente su tutta la penisola.

bottom of page