Feste, eventi e due sfilate tra le antichità di Roma: presentato il programma del Grand Tour di Dolce e Gabbana nella Capitale
- Redazione La Capitale

- 30 apr
- Tempo di lettura: 3 min
L'iniziativa «Dolce&Gabbana Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria» è in programma nella Capitale dal 12 al 16 luglio

Due sfilate della nuova collezione di Dolce e Gabbana tra le antichità di Roma. È stata presentata nella Sala delle bandiere del Campidoglio, nella tarda mattinata di mercoledì 30 aprile, l'iniziativa «Dolce&Gabbana Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria», in programma nella Capitale dal 12 al 16 luglio.
Dopo Taormina, Venezia, Napoli, Como, Siracusa, Alberobello e Nora, la casa di moda fondata e guidata da Domenico Dolce e Stefano Gabbana sceglie la «città eterna» come nuova tappa del suo «Grand tour d’Italia», un progetto inaugurato nel 2012 e pensato come un vero e proprio viaggio attraverso le meraviglie della penisola, con l'obiettivo di celebrare il patrimonio culturale italiano in dialogo con la tradizione sartoriale. «Roma - hanno detto i due fondatori - è un luogo del cuore, una città straordinaria che incarna il nostro amore per l’Italia e la sua storia. Per gli artisti e i creativi di tutti i tempi è sempre stata e sarà fonte infinita di ispirazione».
Il programma del Grand Tour di Dolce e Gabbana
Il 12 luglio gli ospiti internazionali verranno accolti con un evento inaugurale in via Veneto, simbolo della Dolce Vita che tornerà a vivere la magia delle notti romane degli anni Cinquanta e Sessanta. Il 13 luglio sarà presentata la collezione Dolce&Gabbana Alta Gioielleria nella Villa Adriana di Tivoli, il luogo dell’otium dell’imperatore da cui prende il nome. I nuovi gioielli firmato Dolce e Gabbana verrano svelati nel suggestivo Teatro Marittimo. Le sfilate andranno in scena il 14 e 15 luglio: la prima serata sarà dedicata alla collezione collezione Dolce&Gabbana Alta Moda tra le rovine del Foro Romano, centro politico, economico e religioso della città per gran parte della sua storia. Il secondo appuntamento sarà con la collezione Dolce&Gabbana Alta Sartoria che sfilerà su Ponte Sant’Angelo.
Gualtieri: «Siamo orgogliosi»
Il 16 luglio si concluderà il programma degli eventi con una festa finale. L'iniziativa, patrocinata e realizzata in stretta sinergia con l’amministrazione capitolina e anche grazie alla collaborazione con il ministero della Cultura, si inseriscono in un progetto di più ampio respiro che Dolce&Gabbana dedica alla Capitale e che include l’inaugurazione della mostra «Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana», in programma dal prossimo 14 maggio al Palazzo delle Esposizioni.
«Siamo orgogliosi - ha detto il sindaco Roberto Gualtieri - di condividere la nostra millenaria storia con un marchio italiano così prestigioso e al contempo mostrare come la moda, unita alla maestria del nostro artigianato, può contribuire a valorizzare ulteriormente il nostro unico patrimonio culturale e artistico». Ha aggiunto l'ad di Dolce e Gabbana Alfonso Dolce: «In un anno così simbolico per la Capitale, desideriamo offrire un’esperienza che celebri il saper fare italiano e il dialogo profondo tra moda, arte e territorio».
Onorato: «Oltre 10mila camere di alberghi già prenotate»
«Abbiamo voluto fortemente ospitare a Roma questo evento unico a livello mondiale. Non è un caso se Dolce&Gabbana, che non aveva mai sfilato nella Capitale, abbia deciso di venire qui per l’attesissimo Grand Tour e di portare la mostra, già destinata a New York, per tre mesi. È il frutto di un lungo lavoro che stiamo portando avanti da oltre tre anni per dimostrare quanto Roma sia affidabile, efficiente e organizzata», ha raccontato l'assessore capitolino ai Grandi eventi, sport, turismo e moda Alessandro Onorato, ricordando che: «Sarà una grande vetrina promozionale che genererà ricadute economiche, con oltre 10mila camere di alberghi già prenotate, occupazionali, grazie a migliaia di nuovi posti di lavoro necessari, e un prezioso ritorno d’immagine».











