top of page
Progetto senza titolo-33.png

Premio Fabrizio De André 2025, la finale il 13 e 14 settembre a Roma

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 17 ago
  • Tempo di lettura: 2 min

La 24ª edizione del riconoscimento si terrà in Piazza Fabrizio De André con i vincitori delle targhe, delle sezioni poesia, pittura e i finalisti della sezione musica


Premio Fabrizio De André 2025

La finale della 24ª edizione del Premio Fabrizio De André – Parlare Musica si terrà il 13 e 14 settembre a Roma, nella storica Piazza Fabrizio De André. Il riconoscimento, patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus e organizzato da iCompany con la direzione artistica di Luisa Melis, mira a valorizzare la creatività nelle arti visive e performative, dalla musica alla poesia, fino alla pittura.


I protagonisti delle due serate

Alla finale saranno presenti i vincitori della Targa Faber e della Targa Quelli che cantano Fabrizio, oltre ai vincitori delle sezioni poesia e pittura e ai finalisti della sezione musica. Le semifinali della sezione musicale sono in programma a Isernia il 3, 4 e 5 settembre.


Nelle passate edizioni il premio ha visto tra i protagonisti artisti come Ron, Ariete, Madame, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Brunori SAS, Niccolò Fabi, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Diodato, Morgan, Roberto Vecchioni.


Le sezioni poesia, pittura e musica

Per la sezione poesia, selezionata da Vincenzo Costantino Cinaski, sono in gara dieci finalisti, tra cui Angela Maria Benedetto, Davide Borowski, Matteo Di Fabio e Silvia Ciurli. Per la sezione pittura, curata da Roberto Sironi, i finalisti includono Benedetto Di Comun, Antonella Proto, Mario Marasà e Alessia Zolfo.


Tra i semifinalisti della sezione musica figurano Alfiero, Bussolotti, Edel, Edoardo Chiesa, Giuliano Crupi, Lorenzo Iuracà, Mancino, P.A.O., Sumo e Verrone. A questi si aggiungono gli artisti selezionati attraverso il tour nazionale di scouting “E ti piace lasciarti ascoltare”, che ha coinvolto teatri, live club e festival in tutta Italia.


Dodici dei partecipanti arrivano proprio da questo percorso, mentre gli altri venti sono stati scelti da Luisa Melis tramite il contest nazionale.


Un premio storico

Il Premio Fabrizio De André, istituito nel 2002 e presieduto da Dori Ghezzi, nasce per valorizzare nuovi talenti e incentivare la libertà creativa al di là di generi e logiche commerciali. Negli anni è diventato un punto di riferimento per la musica d’autore italiana e per le arti emergenti, con una giuria composta da musicisti, scrittori, giornalisti e critici.

bottom of page