top of page
Progetto senza titolo-33.png

Vallerano, torna Piccole Serenate Notturne 2025: 25 anni di musica nella Tuscia

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 17 ago
  • Tempo di lettura: 1 min

Dal 20 al 30 agosto la rassegna festeggia il suo venticinquesimo anno con concerti gratuiti in Piazza dell’Oratorio


vallerano piccole serenate notturne

Nel cuore della Tuscia torna Piccole Serenate Notturne, la rassegna musicale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vallerano. L’edizione 2025 segna un traguardo speciale: venticinque anni di concerti gratuiti, memoria e valorizzazione culturale, ospitati come sempre in Piazza dell’Oratorio alle 21:30.


Il programma: dal folk mediterraneo alla musica rinascimentale

La rassegna si apre il 20 agosto con il trio tarantino Yaràkä e il progetto Curannera, ispirato alla figura della guaritrice popolare del Sud Italia, tra canti rituali e sonorità mediterranee.

Il 26 agosto sarà la volta di Ensemble 400, specializzato nel repertorio medievale e rinascimentale, eseguito con strumenti originali e partiture tratte da fonti storiche.


Il 28 agosto saliranno sul palco gli Sparatrapp, formazione partenopea che intreccia musica di strada, teatro-canzone e lingua napoletana. Il concerto riprende i brani del disco Musica Medicamentosa, tra ironia, poesia e vita quotidiana.


La chiusura, come da tradizione, è affidata alla Notte delle Candele del 30 agosto, quando il borgo si illumina con migliaia di luci. Protagonista musicale sarà l’Orchestralunata con lo spettacolo Una giostra al contrario, un viaggio tra musica popolare, impegno civile e narrazione. Dopo la visibilità televisiva ottenuta su Rai2, la band torna alla sua dimensione ideale: la musica in piazza, a contatto diretto con il pubblico.


Un festival che cresce da 25 anni

Piccole Serenate Notturne si conferma anche quest’anno un punto fermo dell’estate culturale della Tuscia, capace di unire generi diversi in un’unica voce. L’appuntamento è a Vallerano, dal 20 al 30 agosto, con ingresso libero.

bottom of page