top of page
Progetto senza titolo-33.png

Roma sogna Trani: le squadre del Lazio di Padel pronte alla Finale Nazionale Msp Italia

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 4 lug
  • Tempo di lettura: 3 min

Tra le protagoniste più attese, anche tre squadre in arrivo dal Lazio, pronte a rappresentare con orgoglio il territorio nella fase conclusiva della stagione

padel

Il Padwel Club di Trani ospita, da oggi fino al 6 luglio, la Finale Nazionale della Coppa dei Club MSP Italia, il più importante torneo amatoriale di padel del Paese.


Eschilo TPiscine All Star: debutto da campioni

Debutto storico per l’Eschilo TPiscine All Star, squadra romana alla sua prima partecipazione nazionale, ma già con un palmarès di tutto rispetto. I romani arrivano a Trani dopo aver conquistato il titolo di campioni di Roma e Provincia, competizione che ha coinvolto oltre 220 squadre, e quello di campioni regionali del Lazio. Un percorso netto che li pone tra le favorite dell’edizione 2025.

Inseriti nel Girone 2, sfideranno i padroni di casa del Padwel Club Trani, l’Anxa Sport Village e il Padel Club Tolcinasco, dove milita anche l’ex calciatore Nicola Amoruso. Un girone impegnativo, ma perfettamente alla portata per una squadra che sogna in grande.


TC Break Point Nettuno: il ritorno dopo tre anni

A rappresentare il Lazio ci sarà anche il TC Break Point Nettuno, vice campione regionale, che torna alle finali dopo tre anni di assenza. Forte dell’esperienza maturata nelle edizioni precedenti, la formazione di Nettuno vuole riaffermarsi tra le big del circuito. Inserita nel Girone 3, affronterà Ternana Padel, Follonica Sporting Club e Acquara Sport.

Il 26 giugno scorso, entrambe le squadre sono state premiate presso la Regione Lazio per i risultati raggiunti: un riconoscimento al valore sportivo e al ruolo sociale che il padel sta assumendo in tutta la regione.


Padel Ostiense in campo nella categoria Silver

Accanto ai due club in corsa per il titolo nazionale, il Lazio sarà rappresentato anche nel nuovo Girone Silver, riservato alle squadre vincitrici delle categorie intermedie. A scendere in campo sarà il Padel Ostiense, vincitore della categoria High Team della fase romana.


Sport integrato protagonista con il Padel Mixto

La Finale Nazionale della Coppa dei Club 2025 sarà anche l’occasione per celebrare il padel come sport inclusivo. In contemporanea al torneo principale si svolgerà la Finale Nazionale del Padel Mixto, progetto nato nel 2022 che unisce in campo atleti normodotati e atleti con disabilità motoria.

Presente a Trani il Madiba Padel Integrato, premiato quest’anno come circolo più inclusivo del torneo. Il club porterà in Puglia un gruppo nutrito di atleti, con coppie miste formate da paralimpici e compagni di squadra, amici, istruttori e specialisti.


Tra gli atleti in carrozzina in campo:

  • Daniela De Blasi – Monica Magini

  • Eleonora De Paolis – Andrea Fortunati

  • Davide Obino – Mattia Marsili

  • Simone Movizzo – Oleksandr Morzhuc

  • Adriano Di Michele – Gianluca Rulli

In campo anche atleti provenienti da altre discipline paralimpiche come rugby, canottaggio, basket e pallanuoto. Alcuni, come Morzhuc, sono già volti noti del circuito nazionale e internazionale, in rappresentanza dell’Ucraina.


Dai Castelli Romani, due coppie simbolo dell’inclusione

Dal territorio dei Castelli Romani parteciperanno anche le coppie:

  • Roberto Bentini – Marco Favale

  • Gianluca Colamussi – Alberto Lorenzetti


Legati da un’amicizia di lunga data e da un comune percorso sportivo, i quattro atleti rappresentano l’anima del progetto integrato. A supportarli il tecnico Gianluca Colamussi, figura di riferimento del Madiba Padel Club, e Roberto Bentini, impegnato anche nell’allestimento delle carrozzine sportive regolabili APTA, appositamente studiate per il padel.

bottom of page