Mercati, chioschi ed edicole: approvato il piano del Commercio in XV municipio, ecco cosa prevede
- Titty Santoriello Indiano
- 17 giu
- Tempo di lettura: 2 min
La riqualificazione del mercato di piazza Monteleone di Spoleto è tra i nuovi progetti

Un nuovo bando per il mercato di piazza Diodati, l'avvio dei lavori per il mercato di piazza Monteleone di Spoleto dove sarà riqualificata tutta l'area, il progetto per i chioschi di fiori del cimitero Flaminio e la chiusura del mercato di villa di Livia con il trasferimento degli operatori in Largo Nimis a Labaro. Sono le principali novità del piano del Commercio su suolo pubblico aprovato dalla giunta del XV municipio che ora dovrà passare al vaglio del consiglio.
Il Tavolo e il confronto con le associazioni di categoria
Il provvedimento nasce dal confronto con le associazioni di categoria e dagli studi del Tavolo composto dagli uffici Commercio e Suap con il gruppo Cassia XV della polizia Locale.
«Quello del commercio su area pubblica è un settore che da inizio consiliatura abbiamo ripreso e riportato all'attenzione di questa amministrazione, per una crescita e uno sviluppo che riguardasse non solo l'ambito commerciale ma anche quello artigianale e sociale», ha commentato il presidente Daniele Torquati.

Mercati, chioschi ed edicole
Il Piano contempla tutte le postazioni commerciali del territorio tra mercati, chioschi, edicole e banchi a rotazione, 373 in totale e, nelle intenzioni del municipio, «mira a valorizzare queste realtà affinché un settore strategico come quello del commercio su area pubblica, fondamentale non solo per l'indotto economico, ma anche per la coesione sociale e il benessere della comunità, venga adeguatamente tutelato».
L'esempio del mercato Ponte Milvio
Dopo il periodo della pandemia, ricordano il presidente Torquati e l'assessore al Commercio Tommaso Martelli, i commercianti «hanno resistito tenendo i banchi aperti. Il recupero del mercato di Ponte Milvio - sottolineano - ne è un esempio: in meno di due anni oltre alla sua completa riqualificazione e valorizzazione, con il nuovo bando a febbraio scorso abbiamo consegnato le chiavi agli operatori dei 18 nuovi chioschi, che rappresentano oltre il 25 per cento dell'organico dell'intero mercato, rilanciando così un presidio di riferimento per il quartiere e per tutta Roma nord», concludono Torquati e Martelli.











