«Confuture Connecting People» l'evento di Confcommercio Giovani per il futuro dell'imprenditoria romana
- Redazione La Capitale

- 4 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Si è tenuto il 3 dicembre al Talent Garden di Ostiense l'evento "Confuture Connecting People - Roma28 Ecosistema Futuro", dedicato al networking e all'innovazione imprenditoriale. Tra pitch di startup, ospiti istituzionali e proposte strategiche, il focus è stato sul dialogo tra giovani e istituzioni per costruire il futuro dell'ecosistema romano

Si è tenuto ieri 3 dicembre alle 18, l'evento dal titolo «Confuture Connecting People - Roma28 Ecosistema Futuro» al Talent Garden di Ostiense, focalizzato sul networking e sull'innovazione imprentiroialale organizzato dal Gruppo Giovani di Confcommercio Roma.
Ad inaugurare l'evento il presidente dei giovani di Confcommercio Roma, Eugenio Miccone: «Appena nato il Gruppo Giovani, a novembre 2o23 quasi contemporaneamente il Censis pubblicava il rapporto in cui affermava che il 61,4 per cento tra i giovani è convinto di contare poco nella società. Feriti da un profondo senso di impotenza». Proprio per questo «noi del Gruppo - continua Miccone -, siamo orgogliosi di poter dire che il nostro lavoro ha sviluppato una Community che da la prospettiva basata sul Manifesto Roma28».
All'evento di Confcommercio Giovani la vicepresidente del Lazio Angelilli
Ospite all'evento la vicepresidente, e assessora allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio Roberta Angelilli accolta dalla lettura dell’articolo 5 di Roma28: «Vogliamo essere soggetto facilitatore - sottolinea il presidente Miccone -, del dialogo tra Giovani e Istituzioni, rappresentando le istanze generazionali e promuovendo una lobbying trasparente e autorevole».
Intento strategico che il gruppo è riuscito a mettere in pratica grazie alla proposta sull’ «Osservatorio Innovazione Imprenditori e Professionsiti». La proposta è stata presentata al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, e secondo la vicepresidente Angelilli si rivela un prezioso strumento «in cui credo e che sarà operativo con l’anno nuovo. Tante le iniziative della Regione - sottolinea Roberta Angelilli -, a supporto delle aziende.Dagli incentivi a quelle più longeve (come Botteghe Storiche) fino all’internazionalizzazione e ai voucher per Expo Osaka».
A prendere la parola poi è il delegato alla rivoluzione digitale di Gruppo Giovani Confcommercio, Niccolò De Carlo, che introduce 3 incubatori romani per imprese: Maria Virginia Sirolli di «Centro di Ricerca Impresapiens», Francesco Parrano, Erika Lucciola e Giorgia Sideridi di «Elis Innovation Lab» e Paolo Merialdo di «Dock», che hanno spiegato vari modi per validare gli aspiranti startupper.
La «Startup battle»
In seguito il membro Gruppo Giovani Confcommercio Roma, Raffaele Nudi (Med58) ha aperto la sessione di «Startup battle» nella quale si affrontano con pitch da 5 minuti ciascuno le start up Envify, Caelus e Lit, quest’ultima eletta dai 70 spettatori con il 56 per cento dei voti quale vincitrice della I Edizione del Premio Start in Roma.
Al termine di questo evento del Focus Group Disruption, la consegna della targa a Lucentini di «Lit», da Eugenio Miccone, così come una pergamena come premio all’incubatore che ha creduto in lei, «Elis» di Francesco Parrano.











