top of page
Progetto senza titolo-33.png

Tor Sapienza, inaugurato un nuovo asilo nido per oltre 60 bambini. Gualtieri: «Entro fine consiliatura 1300 posti pubblici in più»

  • Immagine del redattore: Camilla Palladino
    Camilla Palladino
  • 17 feb
  • Tempo di lettura: 2 min

La struttura, dotata di pannelli fotovoltaici e impianto di riscaldamento a pavimento, è stata realizzata con poco più di un milione e 600mila euro

Il taglio del nastro nel nuovo asilo nido di Tor Sapienza
Il taglio del nastro nel nuovo asilo nido di Tor Sapienza

Un nuovo asilo nido per accogliere oltre sessanta bambini in via Rosalba Carriera, nel quartiere Tor Sapienza. La scuola, già operativa, è stata inaugurata nella mattinata di lunedì 17 febbraio dal sindaco Roberto Gualtieri, insieme all’assessore all’Urbanistica e alla città dei 15 minuti del Campidoglio Maurizio Veloccia, all'assessora capitolina alla Scuola, formazione e lavoro Claudia Pratelli e al presidente del V municipio Mauro Caliste


Costi e dettagli del nuovo asilo nido

La struttura, dotata di pannelli fotovoltaici e impianto di riscaldamento a pavimento, rientra nelle opere di urbanizzazione secondaria previste dalla convenzione relativa al Programma di trasformazione urbanistica «Collatina» e compensazione edificatoria del comprensorio E1 Monti della Caccia, con urbanizzazione ed edificazione da realizzarsi nell’ambito del Programma integrato della Città da ristrutturare, ed è stata realizzata con poco più di un milione e 600mila euro. «Siamo molto soddisfatti per questa nuova struttura meravigliosa: classe A4 dal punto di vista energetico, spazi molto ampi, in un quartiere che si sta trasformando con tanti giovani che stanno arrivando, il tutto nell'ottica della prossimità», ha aggiunto Veloccia.


Gualtieri: «Entro il 2026, 1.300 posti in più»

Si tratta di uno dei 12 nuovi nidi aperti dall'amministrazione Gualtieri dall'inizio del suo mandato, e l'obiettivo è farne almeno il doppio: «Raddoppieremo - ha annunciato il primo cittadino - ne faremo altri 12 o 13 in questa consiliatura. Significa avere aumentato di 1.300 i posti pubblici. Abbiamo stabilizzato più di 700 tra educatrici ed educatori e, compatibilmente con le risorse, vogliamo andare avanti su questa strada». Poi ha aggiunto il sindaco: «Siamo avanti rispetto al target europeo. Se teniamo in considerazione tutti i nidi e le scuole dell'infanzia, siamo oltre il 49 per cento (delle strutture pubbliche rispetto al totale di quelle presenti a Roma, ndr) e stiamo crescendo».



bottom of page