top of page
Progetto senza titolo-33.png

Teatro dell’Opera 2025-2026, Gualtieri: «Una stagione straordinaria. Dal Campidoglio 18 milioni di euro»

  • Immagine del redattore: Camilla Palladino
    Camilla Palladino
  • 15 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

La stagione complessiva del teatro dell'Opera 2025-2026 prevede 14 titoli d’opera (11 al Teatro Costanzi e 3 al Teatro Nazionale), 8 balletti in sede, 3 tournée del corpo di ballo, una tournée dell’orchestra e 4 concerti

Il teatro dell'Opera (foto di archivio de La Capitale)
Il teatro dell'Opera (foto di archivio de La Capitale)

Un cartellone che alterna grandi classici del repertorio a titoli di raffinata ricerca e 12 nuove produzioni. Sarà una stagione ricchissima, che attraversa quattro secoli di musica e danza, quella del teatro dell’Opera 2025-2026, intitolata «Doppio sogno» e presentata martedì 15 luglio al Teatro Costanzi dal sindaco e presidente della Fondazione Roberto Gualtieri, insieme al sovrintendente Francesco Giambrone e al sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi.


Il finanziamento del Campidoglio per il teatro dell'Opera

«È una stagione eccezionale, confermata anche dai numeri. Roma sostiene con convinzione il Teatro dell’Opera, a cui quest’anno destiniamo 18 milioni di euro. Un programma straordinario, capace di unire spettacoli amatissimi come Lo Schiaccianoci a perle raffinate di Handel o Wagner», ha sottolineato il primo cittadino, che ha poi annunciato: «Entro il 2028 potremo finalmente avere una nuova scuola di danza a Roma».


Il Lohengrin di Richard Wagner

Il cartellone 2025-2026 si apre come da tradizione il 27 novembre 2025 (con repliche fino al 7 dicembre) con un evento speciale: il ritorno, a cinquant’anni dall’ultima rappresentazione, del Lohengrin di Richard Wagner, proposto per la prima volta in lingua originale tedesca, sotto la direzione di Michele Mariotti, con la regia di Damiano Michieletto e il tenore Dmitry Korchak.


Il trionfo del Tempo e del Disinganno di Georg Friedrich Handel

Tra le novità assolute anche Il trionfo del Tempo e del Disinganno di Georg Friedrich Handel, mai rappresentato prima all’Opera di Roma: debutterà il 7 aprile 2026 (in scena fino al 14 aprile) con la regia di Robert Carsen e la direzione musicale di Gianluca Capuano.


La stagione 2025-2026

La stagione complessiva prevede 14 titoli d’opera (11 al Teatro Costanzi e 3 al Teatro Nazionale), 8 balletti in sede, 3 tournée del corpo di ballo, una tournée dell’orchestra e 4 concerti. Sono tre i titoli in più rispetto allo scorso anno sia per l’opera sia per la danza, per un totale di 13 serate aggiuntive.

bottom of page