top of page
Progetto senza titolo-33.png

Prevenzione dentale: torna «Un Sorriso a Scuola», visite gratuite per i bambini della ASL Roma 3 da settembre

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 8 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Dal 13 settembre al 6 dicembre valutazioni orali gratuite per i bambini dai 6 ai 13 anni al Poliambulatorio Ramazzini

un sorriso a scuola asl roma 3

Anche quest’anno la ASL Roma 3 rinnova il suo impegno per la salute dei più piccoli con la terza edizione del progetto «Un Sorriso a Scuola», un’iniziativa di prevenzione odontoiatrica e ortodontica rivolta ai bambini tra i 6 e i 13 anni. A partire da sabato 13 settembre e fino a sabato 6 dicembre, sarà possibile accedere a una visita orale gratuita presso il Poliambulatorio Ramazzini in via Ramazzini 15 a Roma.


Le visite si svolgeranno ogni sabato e possono essere prenotate sin da ora contattando il numero telefonico 3440048195. In seguito alla valutazione, sarà possibile accedere a trattamenti ortodontici con il solo pagamento del ticket e del manufatto protesico.


Educare alla salute orale fin da piccoli

«Si tratta di un progetto che per la nostra azienda rappresenta un forte investimento nell’ottica dell’educazione sanitaria rivolta ai più piccoli», spiega Roberto Morello, Direttore UOSD Otorinolaringoiatria e patologie odontoiatriche del cavo orale e cervico-facciali dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia.


Secondo Morello, il progetto ha un valore importante non solo per l’individuazione precoce delle patologie dento-scheletriche, ma anche per la promozione di uno stile di vita sano e consapevole. «L’obiettivo è quello di educare e sensibilizzare i bambini a rafforzare la propria salute seguendo adeguati stili di vita», aggiunge.


Coinvolgere famiglie e bambini nella prevenzione

Un altro obiettivo fondamentale del progetto è sensibilizzare le famiglie sul ruolo della prevenzione. «Troppo spesso ci si rivolge a un professionista solo quando si ha dolore», sottolinea Morello. «È invece molto importante accompagnare i bimbi sin da piccoli in uno studio odontoiatrico, perché per loro diventi una sana abitudine».


La speranza della ASL Roma 3 è che questa nuova edizione raccolga lo stesso successo delle precedenti, grazie anche al coinvolgimento attivo dei genitori. Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale dell’azienda sanitaria, dove sono disponibili ulteriori informazioni sui servizi odontoiatrici offerti.

bottom of page