top of page
Progetto senza titolo-33.png

Parte «Estate al Maxxi»: la rassegna estiva tra musica, parole e immagini

  • Edoardo Iacolucci
  • 16 giu
  • Tempo di lettura: 3 min

Domani l’apertura con Stefano Bollani. In cartellone Augias, Cacciari, Venezi, Annibali, i finalisti del Premio Strega, ma anche Candela, Collina e le voci di Ruggiero, Civello, Magoni e Karima. In programma anche cinque proiezioni dedicate agli stadi

museo maxxi
Museo Maxxi

Il Maxxi torna a indossare i panni di un palcoscenico a cielo aperto per Estate al Maxxi, la rassegna estiva che anima la piazza e l’auditorium del Museo nazionale delle arti del XXI secolo con incontri, concerti, letture e cinema. Dal 17 giugno al 23 luglio, la cultura contemporanea diventa esperienza condivisa grazie a un calendario fitto di appuntamenti, grandi ospiti e atmosfere suggestive.


Si parte domani, martedì 17 giugno, alle ore 21 con Stefano Bollani in veste di scrittore. In dialogo con Malcom Pagani, l’eclettico artista presenterà Il tempo della stravaganza (Mondadori), tra ironia, riflessioni e virtuosismi narrativi.


A scandire le settimane successive saranno voci autorevoli del panorama culturale italiano: da Beatrice Venezi, che il 25 giugno racconta le Sorelle di Mozart, a Lucia Annibali (26 giugno), testimone di resilienza e impegno contro la violenza di genere, fino a Massimo Cacciari (2 luglio), che riflette sull’identità artistica di Van Gogh.


Sempre il 2 luglio spazio anche alla letteratura con l’Abracabook Book Party Stregato, format ideato dalla Scuola Holden che coinvolge i lettori in un’esperienza collettiva insieme ai finalisti del Premio Strega 2025. Presenti, tra gli altri, Andrea Bajani, Nadia Terranova, Paolo Nori, Elisabetta Rasy e Michele Ruol.


Martedì 8 luglio sarà il turno di Corrado Augias, con il suo saggio La musica per me (Einaudi), mentre il 15 luglio Pablo Trincia porterà sul palco Il cono d’ombra, inchiesta tra podcast e docuserie sulla misteriosa morte del calciatore Denis Bergamini.


Maxxi, quattro concerti sotto le stelle

La musica dal vivo avrà un ruolo centrale nel cartellone, con la direzione artistica di Paolo Damiani. Ad aprire le danze il 24 giugno sarà Antonella Ruggiero, accompagnata dalla fisarmonica di Renzo Ruggieri. A seguire, il 1° luglio, Chiara Civello proporrà un set acustico tra voce, chitarra e pianoforte. Il 9 luglio sarà la volta di Petra Magoni con En-chanter, mentre il 16 luglio chiuderà la rassegna musicale Karima, con un omaggio ai grandi cantautori italiani.


Lo sport diventa racconto

Due appuntamenti speciali saranno dedicati al mondo del calcio, in dialogo con Alessandro Alciato e in concomitanza con la mostra Stadi. Architettura e mito. Il 17 luglio Vincent Candela ripercorrerà la sua carriera da campione di Francia e d’Italia, mentre il 23 luglio Pierluigi Collina - tra gli arbitri più iconici della storia - offrirà uno sguardo inedito su campo, decisioni e memoria sportiva.


Cinema e stadi, un connubio da raccontare

Cinque proiezioni accompagneranno il pubblico alla scoperta degli stadi attraverso il grande schermo, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma. Si comincia il 18 giugno con U.S. Palmese dei Manetti Bros., introdotto da Antonio Manetti, per proseguire con Bohemian Rhapsody (3 luglio), Crazy for Football (10 luglio), Ogni maledetta domenica (17 luglio) e Il campione (22 luglio), con Stefano Accorsi nel ruolo di un professore dal cuore grande.


Tutti gli appuntamenti (ad eccezione dei concerti) sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti. Il programma completo e i biglietti per gli eventi musicali sono disponibili sul sito ufficiale.

bottom of page