«Nun ve Trattengo», il docufilm che celebra Franco Califano arriva al cinema
- Edoardo Iacolucci
- 8 ago 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Scritto e diretto da Francesca Romana Massaro e Francesco Antonio Mondini, racconta l’uomo, l’artista e il mito con autenticità e intensità, attraverso un viaggio notturno nella sua amata Roma

Europictures porta sul grande schermo l’8, 9 e 10 settembre un evento speciale dedicato a Franco Califano, il poeta romano per eccellenza. Il docufilm «Nun ve Trattengo», scritto e diretto da Francesca Romana Massaro e Francesco Antonio Mondini, racconta l’uomo, l’artista e il mito con autenticità e intensità, attraverso un viaggio notturno nella sua amata Roma.
Un tributo a Franco Califano tra musica, ricordi e luoghi iconici
Girato come un itinerario nella capitale, il docufilm ripercorre le tappe più significative della vita di Califano, noto anche come il “Califfo”.Dal bambino di borgata al cantautore ribelle degli anni ’70, fino all’icona della musica italiana che ha segnato intere generazioni, «Nun ve Trattengo» mostra un ritratto completo e autentico.
Il viaggio si svolge tra le strade notturne di Roma, a bordo di un’auto d’epoca guidata da Raffaele Vannoli, che si trasforma in un moderno Caronte. A fare da colonna sonora, le frequenze di Radio Radicale, che trasmettono musica, testimonianze e la voce inconfondibile del Maestro.
Un cast ricco di volti noti e amici del “Califfo”
Il documentario si arricchisce delle testimonianze di artisti e amici che hanno conosciuto Califano da vicino, tra cui:Claudia Gerini, Francesco Rutelli, Barbara Palombelli, Maurizio Mattioli, Antonello Mazzeo, Alberto Laurenti, Enrico Giaretta, Cinzia Baccini, Enrico Salvatori, Franco126, Ketama126, Noyz Narcos, Mita Medici e Federico Zampaglione.
Le loro voci si intrecciano a materiali di repertorio esclusivi, offrendo un racconto vivo e coinvolgente della sua Roma notturna e bohéme.
Tra passato e presente: il viaggio nell’anima di Califano
“Nun ve Trattengo” non è solo un documentario musicale, ma un viaggio intimo nell’universo di Franco Califano. Il film attraversa gli esordi negli anni ’50, tra borgate romane e prime esperienze musicali, il fermento culturale del ’68, con incontri e contaminazioni artistiche e le notti romane degli anni ’70, tra musica, poesia e vita vissuta senza filtri. Il racconto si conclude ricordando la sua scomparsa nel 2013, ma restituisce l’immagine di un artista eterno e libero, capace di emozionare ancora oggi.
Un evento speciale al cinema: quando vedere «Nun ve Trattengo»
Il docufilm sarà distribuito da Europictures come evento speciale l’8, 9 e 10 settembre.Prodotto da Interlinea Film in collaborazione con Illmatic Film Group, con il sostegno del ministero della Cultura e la collaborazione di Radio Radicale.











