Giovanni Malagò lascia il Coni, dopo 12 anni
- Edoardo Iacolucci
- 26 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Giovanni Malagò conclude 12 anni alla guida del Coni con gratitudine e serenità. Un addio che è solo un arrivederci: «Ultimo giorno? Lo vivo come il primo, con spirito di servizio»

Giovanni Malagò, presidente uscente del Coni, chiude oggi un capitolo lungo 12 anni di presidenza, vissuti con passione, dedizione e spirito di servizio. Alla vigilia delle elezioni che decreteranno il nuovo numero uno dello sport italiano, Malagò lascia l’incarico ma non l’ambiente sportivo:«Farò una vita diversa, ma non lascio questo ambiente».
Nel suo ultimo giorno ufficiale nel rosa intenso del Palazzo H, al Foto Italico, ha voluto ricordare con lucidità e tranquillità il suo impegno:«Lo vivo come il primo giorno, con spirito di servizio».
Una filosofia di vita anche nei momenti più duri
Giovanni Malagò ha spiegato il suo modo di affrontare i cambiamenti con calma e disciplina, rievocando un episodio vissuto durante la pandemia:«Mi sono calato perfettamente nella parte, da domani ci sarà una vita diversa, ma non è certo un mondo che abbandono - ha spiegato e ha poi aggiunto -. Sono aiutato da questo modo di approcciare la vita. Divento per certi versi zen».
Un’attitudine che lo ha aiutato anche in momenti meno consueti, come racconta:
«Quando in Cina mi hanno detto che avevo il Covid e sono stato in hotel due settimane senza nulla, tutti mi hanno chiesto come abbia fatto a resistere, ma io mi sono calato nella parte. E così faccio oggi. La vita questo ha voluto e va bene così».
Malagò, orgoglio e gratitudine per dodici anni al vertice
Nel tracciare un bilancio della sua lunga esperienza, Giovanni Malagò si è detto commosso e profondamente grato per i tanti messaggi ricevuti in queste ore:
«Il diluvio di messaggi che mi stanno arrivando. Sono impressionanti. Sono ossigeno nel vero senso della parola. Grazie, grazie veramente a tutti».






![Sgomberato l'impianto sportivo di Mostacciano: via all’assegnazione per una nuova gestione [FOTOGALLERY]](https://static.wixstatic.com/media/f4c357_ef8cec5ba7ca4866bf110c00299de5b5~mv2.jpeg/v1/fill/w_980,h_735,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/f4c357_ef8cec5ba7ca4866bf110c00299de5b5~mv2.jpeg)




