Letterature 2025: a Roma torna il festival internazionale tra grandi nomi, memoria e nuove frontiere culturali
- Camilla Palladino
- 25 giu
- Tempo di lettura: 3 min
In programma sette serate, dall’8 al 19 luglio: sei allo stadio Palatino e una all’Idroscalo, quest’ultima realizzata in collaborazione con il Puntasacra Film Fest

Dal cuore archeologico della Capitale al mare di Ostia, torna l’appuntamento con Letterature – festival internazionale di Roma. In programma sette serate, dall’8 al 19 luglio: sei allo stadio Palatino e una all’Idroscalo, quest’ultima realizzata in collaborazione con il Puntasacra Film Fest. Una 23esima edizione dal respiro più ampio, che si apre idealmente alla città intera: come ha sottolineato l’assessore capitolino alla Cultura Massimiliano Smeriglio, «il festival è ancora più grande e diffuso» grazie alla scelta di portare una serata a Ostia e all’introduzione di navette dalle periferie, che consentiranno a tutti di raggiungere facilmente lo stadio Palatino, cuore delle serate letterarie.
Curata da Simona Cives, l’edizione 2025 ruota attorno al tema dei «Ritorni», una parola chiave tra le più antiche della letteratura, metafora di esilio, migrazione, memoria e identità. «L’Odissea è il modello archetipico del ritorno – spiega la curatrice – ma oggi questo concetto assume nuove sfumature, dalle guerre che riemergono in Europa alle ideologie che minacciano il nostro sistema democratico».
Gli ospiti di Letterature dell'8 e del 9 luglio
L’apertura, l’8 luglio, sarà affidata alla voce poetica di Mariangela Gualtieri. A seguire, saliranno sul palco László Krasznahorkai, vincitore dell’International Booker Prize 2015, la britannica Ali Smith, una delle più premiate scrittrici del Regno Unito, e Paolo Nori, finalista al Premio Strega 2025. Il 9 luglio, l’attore Tommaso Ragno darà voce ai versi dell’Odissea, introducendo gli interventi dello scrittore olandese Ilja Leonard Pfeijffer, della vincitrice o vincitore del Premio Strega 2025 e dell’autrice americana Liz Moore.
Il programma dell'11 luglio
L’11 luglio, a trent’anni dal massacro di Srebrenica, sarà la scrittrice Elvira Mujčić – emigrata in Italia durante la guerra in Bosnia – a dare il via alla serata della memoria. Seguiranno Benjamín Labatut, Jenny Erpenbeck e Georgi Gospodinov, quest’ultimo vincitore dell’International Booker Prize 2023 e del Premio Strega Europeo 2021.
La serata dedicata a Camilleri
Domenica 13 luglio sarà dedicata ad Andrea Camilleri, nel centenario della nascita: a ricordarlo saranno Chiara Valerio, Antonio Franchini e l’attore Michele Riondino, vincitore nel 2024 del David di Donatello per Palazzina Laf. Due giorni dopo, il 15 luglio, omaggio a Flannery O’Connor, con letture inedite a cura di Isabella Ragonese. Sul palco anche la giapponese Murata Sayaka, lo scrittore francese Éric Reinhardt e Nicoletta Verna, vincitrice del premio dell’Unione Europea per la Letteratura.
Il finale allo stadio Palatino
Il gran finale allo stadio Palatino, il 16 luglio, vedrà protagonisti Vivian Lamarque con un testo inedito dedicato a Pier Paolo Pasolini, nel cinquantesimo anniversario della sua morte, e lo scrittore israeliano Eshkol Nevo. Con loro, Nadia Terranova e l’iraniana Azar Nafisi, celebre per il bestseller Leggere Lolita a Teheran. La serata segnerà anche l’avvio delle celebrazioni per il cinquantenario dell’omicidio di Pasolini, che – ha anticipato Smeriglio – culmineranno a novembre con giornate dedicate «utilizzando tutti i linguaggi che Pasolini ha attraversato: scrittura, cinema, arte».
L'appuntamento all'Idroscalo
Il sipario su Letterature 2025 calerà il 19 luglio all’Idroscalo di Ostia, in collaborazione con il Puntasacra Film Fest, con una serata-evento che vedrà protagonista Nicola Lagioia. L’autore condurrà un reading dal titolo «La guerra come malattia della specie. La mutazione antropologica come condanna», attraversando testi da Genesi all’Iliade, da Pasolini a Elsa Morante. La regia della serata è affidata a Fabrizio Arcuri, con musiche originali dei Mokadelic.
L'estate culturale di Roma
L’edizione 2025 del festival si inserisce in una cornice culturale più ampia: quella di Ostia, Un mare di cultura, il programma estivo del Campidoglio che punta a portare arte e spettacolo nelle spiagge libere di Ponente. Il Puntasacra Film Fest, che ospiterà l’evento finale di Letterature, si svolgerà dall’11 al 20 luglio, con proiezioni gratuite e la partecipazione di grandi nomi del cinema italiano: da Luca Marinelli a Nanni Moretti, da Francesca Comencini a Edoardo Leo e Vittoria Puccini.











