top of page
Progetto senza titolo-33.png

Legalità, Giovani democratici di Roma: «Investire nelle periferie per contrastare la mafia»

  • Immagine del redattore: Titty Santoriello Indiano
    Titty Santoriello Indiano
  • 9 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Poco prima che il sindaco di Roma Roberto Gualtieri arrivasse sul palco della festa dell'Unità, i Giovani democratici hanno organizzato un evento sul tema della legalità: «Serve un sistema strutturato di prevenzione».

Legalità, Giovani democratici di Roma: «Investire nelle periferie per contrastare la mafia»
Incontro dei Giovani Democratici alla Festa dell'Unità

«La sfida della legalità: costruire dove lo Stato è assente», è l’incontro che si è tenuto alla Festa dell’Unità di Roma, nella cornice delle Terme di Caracalla, martedì 8 luglio. Poco prima che il sindaco di Roma Roberto Gualtieri arrivasse sul palco per essere intervistato dal giornalista Fabrizio Roncone disegnando il futuro del prossimo mandato, i Giovani Democratici hanno hanno organizzato l’iniziativa per affrontare il concetto di prevenzione del malaffare.


«Investire nelle periferie»

«Parlare di legalità significa costruire una vera e propria cultura della legalità», ha detto Alessandro Spicola - responsabile organizzazione e legalità dei Giovani Democratici di Roma - in apertura dell’evento. «Questa - ha spiegato -  pur riconoscendo il valore dell’azione di magistrati, pool antimafia e forze dell’ordine, deve poggiare su un sistema strutturato di prevenzione». Infatti sono fondamentali «i presìdi di legalità nei territori, intesi come presenza concreta dello Stato nei quartieri più fragili», ha sottolineato l’attivista dei Gd. «È proprio dove mancano lavoro, servizi sanitari, spazi culturali e luoghi di aggregazione che la criminalità organizzata trova terreno fertile», ha proseguito Spicola: «Contrastare la mafia significa quindi investire nelle periferie e rafforzare la rete sociale», ha concluso.


Legalità, Giovani democratici di Roma: «Investire nelle periferie per contrastare la mafia»
Incontro dei Giovani Democratici alla Festa dell'Unità

Stati Generali della Legalità

Durante l’iniziativa è stato annunciato l’avvio, a partire da settembre, degli Stati Generali della Legalità: un percorso di confronto e proposta che coinvolgerà tutte le istituzioni, dal Parlamento fino ai municipi, con l’obiettivo di rendere strutturale l’impegno sulla legalità nelle agende politiche locali e nazionali.


La legalità al centro dell'impegno giovanile

«La legalità sarà uno dei temi fondanti dell’identità e dell’azione politica della Federazione nei prossimi mesi», ha ribadito il segretario della federazione giovanile del Pd, Jacopo Augenti nel corso dell’incontro a cui ha partecipato anche la capogruppo del Pd in Campidoglio Valeria Baglio: «Abbiamo parlato delle azioni messe in campo a Roma per rafforzare la presenza dello Stato nelle aree più esposte all’assenza delle istitutuzioni e delle sfide che ci attendono», ha scritto la consigliera su Instagram.

bottom of page