top of page
Progetto senza titolo-33.png

La terza maglia della Roma omaggia i giardini della Capitale (e l'Alba)

  • Edoardo Iacolucci
  • 23 lug 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 24 lug 2025

Il design inevitabilmente omaggia i colori sociali dell'Alba Roma - il verde e il bianco - una delle tre squadre che ha fondato l'As Roma, ma ufficialmente trae ispirazione dagli spazi verdi di Roma

terza maglia roma
Cristante, Konè, Dybala e Soulé indossano la terza maglia della Roma (As Roma/Adidas)

Villa Borghese è ancora un giardino. As Roma e Adidas hanno svelato ufficialmente il nuovo Kit Third per la stagione 2025/26. Come già riportato da La Capitale - riprendendo il leak di footy headlines - qualche settimana fa, è una maglia che unisce richiami storici e innovazione stilistica.


Il design inevitabilmente omaggia i colori sociali dell'Alba Roma - il verde e il bianco - una delle tre squadre che ha fondato l'As Roma, ma ufficialmente trae ispirazione dagli spazi verdi di Roma, dai giardini monumentali alle aree storiche della città, con l’intento di celebrare il profondo legame tra il club giallorosso e il patrimonio paesaggistico della Capitale.


Il risultato è una divisa dal look moderno, caratterizzata da un fondo bianco impreziosito da dettagli in verde, come il colletto e le tre iconiche strisce adidas sulle spalle. A completare il design, il logo adidas Originals e il tradizionale trigramma “ASR” in giallo acceso, che spiccano sul petto.

Richiami alla tradizione e tecnologia avanzata

Il pattern della maglia richiama le geometrie tipiche dei giardini all’italiana, con un disegno elegante che riflette l’attenzione ai dettagli. Ancora una volta, adidas e Roma hanno lavorato fianco a fianco per valorizzare la storia del club, attingendo agli archivi storici e reinterpretando elementi dello stemma classico in chiave contemporanea.

Come per la maglia Home, anche questa terza divisa sarà disponibile in due versioni: la Authentic, identica a quella utilizzata dai calciatori, è realizzata con la tecnologia Heat.rdy per favorire la traspirazione e migliorare le performance in campo. La Replica, pensata per i tifosi, adotta invece la tecnologia Aeroready, con tessuti assorbenti che garantiscono comfort e asciuttezza.


La terza maglia in campo per la prima volta il 26 luglio

Il nuovo kit third farà il suo debutto ufficiale in occasione dell’amichevole estiva contro il Kaiserslautern, in programma venerdì 26 luglio in Germania, al Fritz-Walter Stadion.








terza maglia roma

bottom of page