top of page
Progetto senza titolo-33.png

Il Campidoglio acquista il mercato di Val Melaina per 1,8 milioni di euro: ora il III municipio potrà riqualificarlo

  • Immagine del redattore: Camilla Palladino
    Camilla Palladino
  • 14 mag
  • Tempo di lettura: 2 min

L'acquisto da parte del Campidoglio dell'area commerciale di oltre 35mila metri quadrati in via Giovanni Conti, tra i quartieri Tufello e Conca d'Oro, è stata sancita con l'approvazione di una delibera della giunta capitolina nel pomeriggio di martedì 13 maggio

Il mercato di Val Melaina
Il mercato di Val Melaina

Dopo oltre 25 anni di attesa, il mercato rionale di Val Melaina diventa patrimonio di Roma. L'acquisto da parte del Campidoglio dell'area commerciale di oltre 35mila metri quadrati in via Giovanni Conti, tra i quartieri Tufello e Conca d'Oro, è stata sancita con l'approvazione di una delibera della giunta capitolina nel pomeriggio di martedì 13 maggio. Nelle prossime settimane il testo andrà all'esame dell'Assemblea capitolina per l'approvazione definitiva.


I costi dell'acquisizione del mercato di Val Melaina

Lo spazio, finora di proprietà dell'Inps, entrerà quindi a far parte del patrimonio destinato a usi pubblici specifici e sarà tutelato come bene comune: inalienabile e non assoggettabile a usi diversi da quelli previsti. L'operazione si è inoltre rivelata conveniente e strategica per l'amministrazione. Tramite un accordo bonario con l'istituto infatti l'acquisizione è costata al comune 1.877.444 milioni di euro, una cifra significativamente inferiore a quella che sarebbe derivata da una procedura di esproprio forzoso, stimata in oltre 3 milioni di euro.


Zevi: «Un gesto politico»

«Il patrimonio pubblico - sottolinea l'assessore capitolino al Patrimonio Tobia Zevi - rappresenta la garanzia che certi luoghi, come scuole, mercati, spazi pubblici, non sono proprietà da gestire, ma strumenti di cittadinanza, diritti, coesione. Val Melaina è uno di questi: un luogo che per tradizione appartiene alla città e ai suoi abitanti. Roma ha bisogno di luoghi che funzionino, di spazi ordinati, curati, vivi. Il mercato di Val Melaina rappresenta un modello di convivenza civile, di economia di prossimità e di comunità. Averlo portato in proprietà di Roma Capitale non è solo un atto tecnico: è un gesto politico. La città dei 15 minuti inizia anche da qui».


La strada per la riqualificazione

Quello di Val Melaina è il secondo mercato rionale per volume di attività dopo il Trionfale, in via Andrea Doria, e da diverso tempo era diventato preda di incuria e degrado. Adesso la sua acquisizione apre la strada a un progetto di riqualificazione più ampio, che sarà curato direttamente dal III municipio, in cui si inseriranno il miglioramento dei collegamenti, dell'accessibilità e della qualità dello spazio pubblico. «Abbiamo affrontato un problema che va avanti da oltre 20 anni e che permetterà di tornare a investire su uno dei mercati più grandi di Roma, metterlo in sicurezza e migliorarlo. Un luogo di lavoro e di vita fondamentale per tutto il municipio, che potrà tornare a crescere e svilupparsi», commenta il presidente del territorio Paolo Emilio Marchionne.


bottom of page