Fermato ad Istanbul Amedeo Ciaccheri: il presidente del municipio VIII rilasciato grazie all’intervento della Farnesina
- Redazione La Capitale

- 28 gen 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Ciaccheri è stato prelevato dal pullman senza preavviso e condotto in un interrogatorio nella stazione di polizia dell’aeroporto

Questa mattina Amedeo Ciaccheri, presidente del municipio VIII, è stato arrestato dalle forze di polizia turche mentre si trovava a bordo di un pullman diretto all’aeroporto di Istanbul, insieme ad altri membri di una delegazione europea. Il gruppo era stato invitato in Siria del Nord-Est per celebrare il decennale della riconquista di Kobane, una vittoria simbolica nella lotta contro l'Isis, in cui i curdi delle Unità di Protezione Popolare (YPG) avevano avuto un ruolo cruciale.
Ciaccheri è stato prelevato dal pullman senza preavviso e condotto in un interrogatorio nella stazione di polizia dell’aeroporto, dove ha affrontato difficoltà di comunicazione, dato che gli agenti non parlavano fluentemente inglese. Nonostante le tensioni, l’intervento dell’ambasciata italiana e della Farnesina ha permesso il suo rilascio dopo un’ora di fermo, con l’emissione di un foglio di via, ma senza ulteriori accuse.
Ciaccheri, nessuna motivazione apparente per l'arresto
L’arresto sembra essere legato alla crescente tensione tra Turchia e le forze curde nel nord della Siria, che la Turchia considera legate al Pkk, dichiarato organizzazione terroristica. Le autorità turche, pur essendo a conoscenza dei movimenti della delegazione, sembrano aver reagito in modo diretto alle sue attività di solidarietà con la popolazione curda.
La battaglia di Kobane, avvenuta dieci anni fa, è stata una delle tappe cruciali nella guerra contro l'Isis, e il sostegno ai curdi è stato un tema ricorrente nei dibattiti politici europei, inclusi quelli italiani. Nonostante il fermo, Ciaccheri ha sottolineato, attraverso il suo entourage, che l'operazione non ha avuto alcuna motivazione legale apparente, visto che gli spostamenti erano stati regolarmente autorizzati.











