Da Roma ad Aielli, il borgo dei murales: l'opera di Laika «Gli invitati» su Papa Francesco
- Edoardo Iacolucci
- 12 mag 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Riapparso il murale su Papa Francesco intitolato «Gli Invitati» già comparso a Roma in via Nicolò Piccolomini, poco dopo la scomparsa del pontefice

Il suggestivo borgo abruzzese di Aielli, celebre come borgo dei murales, si conferma ancora una volta capitale dell’arte urbana in Abruzzo. La street artist romana Laika, nota per il suo forte impegno sociale e civile, ha lasciato un nuovo segno nel cuore del Borgo Universo: è riapparso il murale su Papa Francesco intitolato «Gli Invitati» già comparso a Roma in via Nicolò Piccolomini, poco dopo la scomparsa del pontefice.
L’opera ritrae Papa Francesco in Paradiso, con aureola e sguardo contrariato, intento a leggere la lista dei partecipanti al proprio funerale. Un’immagine ironica e provocatoria, che stimola la riflessione su temi universali e di grande attualità, come l’ipocrisia del potere, la pace, l’accoglienza e la giustizia sociale.
Secondo una nota ufficiale del Comune di Aielli, il murale è anche un omaggio alla figura di Papa Francesco, da sempre vicino agli ultimi, attento alle questioni di accoglienza, solidale con il popolo palestinese martoriato e critico verso il riarmo globale.
«Corso Laika»
Con questa nuova opera, Laika firma il suo terzo intervento ad Aielli, tutte posizionate lungo la stessa via del centro storico, ormai affettuosamente ribattezzata dai cittadini «corso Laika». Come in un moderno trittico, le tre opere dialogano tra loro, creando un percorso artistico coerente e simbolico che arricchisce l’esperienza dei visitatori.
Grazie a questo nuovo progetto di street art, Aielli si conferma come un laboratorio a cielo aperto, dove arte pubblica, attualità e impegno sociale si intrecciano per promuovere cultura e consapevolezza.











