Cinema sotto le stelle all'arena Talenti, tra gli ospiti Francesca Comencini ed Edoardo Leo
- Titty Santoriello Indiano
- 17 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Le proiezioni sono previste alle 21: 30 e alle 22: 30 con una selezione di film taliani, europei e internazionali e con dibattiti insieme ai protagonisti del cinema contemporaneo

Ci saranno Greta Scarano, Francesca Comencini ed Edoardo Leo tra gli artisti che animeranno gli incontri con il pubblico all'arena Cine Village al parco Talenti dove fino al 28 agosto si potranno guardare i film sotto le stelle. Le proiezioni sono previste alle 21:30 o alle 22: 30 con una selezione di film italiani, europei e internazionali e con numerose anteprime e dibattiiti insieme ai protagonisti del cinema contemporaneo.
«Offerta culturale ancora più ricca»
Arena Cine Village Talenti, realizzata da Anec Lazio in collaborazione con il Sessantotto Village, nasce con l'obiettivo di portare il grande cinema tra le persone, valorizzando l'esperienza collettiva della visione sul grande schermo. Con questa iniziativa «Parco Talenti si conferma uno dei cuori pulsanti della cultura romana estiva», ha commentato il presidente del III municipio Paolo Marchionne. «Un progetto - ha aggiunto - possibile grazie alla collaborazione tra Anec Lazio e Sessantotto Village che arricchisce ancora di più un'offerta culturale già vivace e inclusiva». L'arena «sarà un'opportunità importante per il nostro territorio e per i cittadini, che possono vivere il cinema come momento di aggregazione e crescita collettiva», ha concluso il presidente.
Il costo
L'iniziativa aderisce alla campagna «Cinema Revolution» promossa dal ministero della Cultura: dal 13 giugno 2025, tutti i film italiani ed europei saranno proposti al prezzo ridotto di 3,50 euro, per incentivare la fruizione cinematografica estiva e sostenere l'industria audiovisiva nazionale.
«La formula delle arene estive ha dimostrato negli anni la sua straordinaria efficacia: non solo porta il cinema in contesti nuovi e accessibili, ma stimola la curiosità e il desiderio di tornare in sala durante l'anno», ha dichiarato Leandro Pesci, presidente di Anec Lazio. «In un momento in cui proliferano manifestazioni gratuite, riteniamo essenziale ribadire - anche attraverso un prezzo simbolico del biglietto - il valore delle professionalità coinvolte nella filiera del cinema, evitando che la gratuità venga percepita come svalutazione del lavoro e dell'esperienza cinematografica stessa»», ha chiarito Pesci.
Gli ospiti
Tra gli ospiti delle prime settimane spiccano, per presentare i loro ultimi lavori, Greta Scarano (La vita da grandi), Francesca Comencini (Il tempo che ci vuole), Antonio Piazza e Fabio Grassadonia (Iddu), Roberto Andò (L'abbaglio), Federica Luna Vincenti (L'eterno visionario), Barbora Bobulova (Per il mio bene), Mario Martone (Fuori), Edoardo Leo (Non sono quello che sono) e Manetti Bros (US Palmese). Gli incontri col pubblico accompagneranno la proiezione dei film in un ciclo di appuntamenti curato dal critico Franco Montini. Tra gli eventi speciali, è pevista la sezione CineKids oltre alla proiezione di documentari musicali con il format CineMusic.
Il Sessantotto Village
Il CineVillage nasce all'interno del Sessantotto Village: il festival multidisciplinare che dal 31 maggio ha già preso vita a Parco Talenti, organizzato da Steeve Illiano, Federico Illiano e Riccardo Paddeu, con la direzione artistica di Gabriele Pizzuti e Franco Schembri. Un villaggio culturale che ogni giorno, dalle 18 in poi, propone concerti, talk, laboratori didattici, incontri, spazi espositivi e un'ampia area food, con tutti gli eventi ad ingresso gratuito.











