top of page
Progetto senza titolo-33.png

Antonello Venditti ha cantato per i giovani detenuti: «Notte prima degli esami» emoziona Casal del Marmo

  • Edoardo Iacolucci
  • 12 giu
  • Tempo di lettura: 3 min

Nell’Istituto penale minorile l’incontro tra musica, scuola e giustizia. Nordio: «L’arte può salvarci dai nostri errori». Francesca Fagnani ha moderato l'incontro

venditti casal del marmo
Antonello venditti nella palestra dell'Ipm di Casal del Marmo, Roma (Min. Giustizia)

Forse qualcuno se l'è portato via. E forse è proprio qui, nel carcere minorile di Casal del Marmo, e questa canzone parla anche di lui.

A pochi giorni dalla maturità, Antonello Venditti ha portato la sua musica e la sua voce nell’Istituto penale per minorenni, regalando un concerto intimo ed emozionante a 39 giovani detenuti e 15 studenti esterni provenienti dal liceo classico Virgilio, dal liceo scientifico Pasteur e dall’istituto alberghiero Domizia Lucilla.


Un concerto che ha toccato il cuore

Ad accompagnare il cantautore romano, il suo inseparabile pianoforte. Venditti ha eseguito i suoi brani più celebri, tra cui «Notte prima degli esami», «Ci vorrebbe un amico» e «Le cose della vita», dando vita a un momento carico di emozioni. La partecipazione dei ragazzi è stata intensa, in un’atmosfera di ascolto, riflessione e speranza.


L’evento, moderato dalla giornalista Francesca Fagnani, ha visto anche la presenza delle istituzioni: il ministro della Giustizia Carlo Nordio, il sottosegretario Andrea Ostellari e il capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità Antonio Sangermano.


Guarda il nostro documentario sul Pastificio Futuro di Casal del Marmo


Le domande dei ragazzi ad Antonello Venditti: «Hai mai pensato a una canzone sui detenuti?»

Uno dei momenti più intensi della serata è stato quello dedicato alle domande libere dei ragazzi, che hanno domandati curiosi al cantautore: «Hai mai pensato di scrivere una canzone sui detenuti?»

«Hai mai cantato in un carcere?». «Qual è la canzone a cui sei più legato?». «Com’è stata la tua notte prima degli esami?». «Perché hai deciso di venire a cantare qui?»


Venditti ha risposto con sincerità e partecipazione, lasciando un messaggio importante:«L’idea che la società ha dei carcerati è che siano solo carcerati. Ma c’è molto di più: una vita spirituale, affettiva, culturale. L’idea che in questo luogo ci siano ragazzi che studiano, che trasformano il carcere in una classe, in un’aula, in un laboratorio di futuro, è qualcosa che mi conforta e mi commuove».


Nordio: «L’arte è un ponte verso la libertà interiore»

Nel suo intervento, il ministro Carlo Nordio ha espresso gratitudine nei confronti del cantautore: «Ringrazio Venditti con grande affetto. È solo l’inizio di un percorso che porti l’arte all’interno delle carceri, perché è proprio l’arte una delle poche cose che può salvarci dalle cattiverie del mondo e anche dai nostri errori».

Il ministro ha poi sottolineato l’importanza di proseguire con iniziative culturali nei penitenziari: «Sempre più occasioni come questa devono trovare spazio nelle nostre strutture detentive».


Ostellari: «Luoghi di pena, ma anche di riscatto»

Anche il sottosegretario Andrea Ostellari ha rilanciato il valore educativo dell’esperienza: «Stiamo cercando di fare il massimo perché gli Ipm diventino luoghi di vera rieducazione, di riscatto e speranza. Ci vuole investimento, certo, ma momenti come questo ci aiutano a raccontare e a costruire».

«Ringrazio Venditti per questa occasione, che non sarà l’unica», ha concluso.


Sangermano: «È bello che un uomo pianga per amore»

Toccante l’intervento di Antonio Sangermano, che ha offerto una lettura profonda dei testi di Venditti: «Le sue canzoni come "Ogni volta" e "Ricordati di me" ci insegnano che l’abbandono e la sofferenza non devono mai trasformarsi in violenza. È bello un uomo che piange per amore, non uno che alza le mani».


Un messaggio diretto ai ragazzi e in particolare ai giovani detenuti: «Imparate a piangere per amore, ma non usate mai violenza, né verbale né fisica, verso le donne».

bottom of page