top of page
Progetto senza titolo-33.png

Via Trionfale chiusa dal 9 giugno per i lavori Pnrr Ottavia-Trionfale: intervento da 94 milioni per la rete idrica

  • Edoardo Iacolucci
  • 31 mag
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 3 giu

Il nuovo tracciato si estende per 5,2 chilometri, collegando il Centro Idrico di Ottavia con il nuovo impianto “Pineta Sacchetti”

acea trronfale
Lavori in zona Trionfale

Partono le fasi più operative del progetto “Adduttrice Ottavia-Trionfale”, un’infrastruttura idrica strategica per Roma finanziata anche dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). L’intervento, a cura di Acea Ato 2, prevede una serie di modifiche significative alla viabilità nel quadrante ovest della Capitale, in particolare la chiusura di un tratto di via Trionfale a partire da lunedì 9 giugno 2025.


Trionfale, un’opera da 94 milioni per un milione di romani

Trionfale, un’opera da 94 milioni per un milione di romani

Il progetto ha un valore complessivo di oltre 94 milioni di euro e si pone l’obiettivo di potenziare il trasporto dell’acqua potabile dagli acquedotti principali fino alla rete idrica urbana. Il nuovo tracciato si estende per 5,2 chilometri, collegando il Centro Idrico di Ottavia con il nuovo impianto “Pineta Sacchetti”.

Una volta completata, l’opera servirà un bacino di oltre un milione di cittadini residenti nel centro e nell’area ovest della città, fino al litorale romano. Il progetto si distingue per l’impiego di tubazioni ad alta capacità, con diametri fino a 2,5 metri, e per il lavoro intensivo dei cantieri, attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette.


Viabilità: chiusure e deviazioni dal 3 e 9 giugno

Per consentire l’avanzamento dei lavori, a partire da lunedì 3 giugno verrà chiusa via dei Monfortani, dall’incrocio con via Trionfale fino al civico 11.

A seguire, da lunedì 9 giugno, al termine dell’anno scolastico, sarà chiuso un tratto di via Trionfale compreso tra via Giuseppe Taverna e via dei Monfortani. Il traffico veicolare sarà deviato su via Taverna e via De Gubernatis.

È importante sottolineare che sarà sempre garantito il passaggio pedonale per l’accesso alle abitazioni e alle attività commerciali presenti nella zona.


Parcheggio gratuito e campagna informativa

Per limitare i disagi a cittadini e commercianti, dal 9 giugno sarà attivo un parcheggio gratuito da 126 posti in via De Gubernatis. Inoltre, Acea lancerà dal 3 giugno una campagna di comunicazione con affissioni e volantini informativi dedicati alle modifiche della viabilità e agli aggiornamenti sul progetto.

bottom of page