top of page
Progetto senza titolo-33.png

Via Portuense, la strade riapre al traffico dopo quasi un mese di chiusura

  • Immagine del redattore: Camilla Palladino
    Camilla Palladino
  • 4 nov 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 5 nov 2024

Il divieto di transito in entrambe le direzioni da via del ponte Pisano al ponte del Gra era stato disposto lo scorso 7 ottobre dal gruppo Marconi della polizia locale, su indicazione dei vigili del fuoco, per la presenza di alberature pericolanti al confine tra un terreno privato e un'area comunale

Via Portuense riaperta al traffico
Via Portuense riaperta al traffico

Dopo quasi un mese di chiusura in attesa degli interventi di messa in sicurezza su circa 25 alberi, è stato riaperto nel pomeriggio di lunedì 4 novembre il tratto di via Portuense compreso tra i civici 882 e 939. Il divieto di transito in entrambe le direzioni da via del ponte Pisano al ponte del Gra era stato disposto lo scorso 7 ottobre dal gruppo Marconi della polizia locale, su indicazione dei vigili del fuoco, per la presenza di alberature pericolanti al confine tra un terreno privato e un'area comunale. Ed è stato proprio il rimpallo di competenze tra pubblico e privato la causa dell'attesa.


Le segnalazioni a partire dal 2019

La situazione di pericolo del bosco Somaini, all'interno della riserva naturale della Tenuta dei Massimi, era in realtà nota almeno dal 2019. Nel febbraio di quell'anno infatti la società immobiliare proprietaria dei terreni lungo la Portuense aveva iniziato a segnalare al dipartimento Ambiente alberi pericolanti «su area comunale» con rami che avrebbero potuto «provocare dei danni a terzi se non verificati e adeguatamente manutenuti». Tuttavia gli interventi sono arrivati solo dopo cinque anni.


La messa in sicurezza di via Portuense

I lavori sulla alberature di via Portuense
I lavori sulla alberature di via Portuense

Alla fine la pericolosità di via Portuense è stata risolta grazie a un intervento congiunto dei dipartimenti capitolini ai Lavori pubblici e all'Ambiente, dell'XI municipio e dei proprietari dell'area verde. In una prima fase la società immobiliare ha predisposto le lavorazioni sulla parte di propria competenza, poi è stato il turno delle potature e degli abbattimenti delle alberature pericolose da parte del dipartimento Ambiente, dopo l'attento esame di due agronomi. Al termine di queste operazioni il dipartimento Lavori Pubblici ha effettuato la pulizia dei franchi laterali, delle cunette e il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale e verticale sul tratto di strada interessato.


Segnalini: «Problematiche create da un deficit manutentivo dei privati»

«Il lavoro effettuato ha permesso di riaprire la strada. Il deficit manutentivo dei privati - chiarisce l'assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini - ha, purtroppo, dato luogo ad alcune problematiche riguardanti le alberature sull'area privata, ma grazie ad un'ottima collaborazione tra i dipartimenti di Roma Capitale, abbiamo risolto il problema in tempi rapidi». E ha aggiunto il presidente dell'XI municipio Gianluca Lanzi: «Come Municipio, pur non avendo competenze dirette su questi interventi, abbiamo coordinato le diverse attività seguendo passo passo le lavorazioni e cercando di renderle compatibili tra loro».






bottom of page