Una targa per Lucio Battisti nel V Municipio
- Redazione La Capitale

- 13 mag 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Nei testi dell’artista i riferimenti al cinema Aquila e alla strada senza uscita dove giocava

Una targa per ricordare Lucio Battisti sarà posizionata sul portone dello stabile di piazzale Prenestino, 35, nel V Municipio. Proprio lì al Pigneto il celebre cantautore ha trascorso la sua adolescenza tra il 1956 e il 1963 scoprendo l’amore per la musica e componendo le prime canzoni. Quelle che poi sarebbero diventate grandi successi.
L’omaggio del Municipio
«Abbiamo voluto compiere un gesto significativo per preservare la memoria e celebrare il legame tra l'artista e il luogo che ha influenzato la sua crescita e la sua musica», ha spiegato il Presidente Mauro Caliste annunciando che la targa sarà installata sabato 18 maggio alle 18 insieme alla cittadinanza e a tutte le realtà che hanno contribuito all’iniziativa. A loro e al professor Francesco Sirleto va il ringraziamento del Presidente «per l'impagabile supporto che ci ha dato la possibilità di onorare il contributo culturale e artistico di una figura così importante nella storia della musica».
Nelle canzoni di Battisti i riferimenti al Pigneto
L’idea di un omaggio a Lucio Battisti deriva anche dai tanti riferimenti ai quartieri del V Municipio che si ritrovano nei componimenti dell’artista. Come accade nel testo “Pensieri e parole” con i versi “E di un mondo tutto chiuso in una via, E di un cinema di periferia, Che ne sai della nostra ferrovia, che ne sai..”. L’accenno è a via Montecuccoli, strada senza uscita, nella quale era solito giocare con i suoi amici. E poi al cinema Aquila, non lontano dalla sua abitazione e al vallone ferroviario di Circonvallazione Casilina".











