Traffico, bollino rosso nel weekend: prove generali per l’esodo di fine luglio. Critiche Pontina, Appia, Aurelia e Cassia
- Redazione La Capitale

- 18 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Bollino rosso già da oggi pomeriggio e per l’intera giornata di sabato

Il terzo fine settimana di luglio segna l’inizio delle grandi partenze per le vacanze estive, e il Lazio, con Roma in testa, si prepara ad affrontare un fine settimana da bollino rosso. Il traffico, in costante aumento, si concentra in queste ore lungo le principali arterie in uscita dalla Capitale verso le mete balneari del basso Lazio e le zone montane del centro Italia.
Già dal pomeriggio le condizioni del traffico saranno critiche, con picchi previsti anche nella mattinata di domani, sabato 19, quando il flusso delle macchine si intensificherà ancora di più. Il pomeriggio di domenica sarà invece caratterizzato da un primo movimento di rientro che contribuirà ad aumentare la pressione su strade e raccordi.
Nella regione, i punti nevralgici sono quelli ben noti: il Grande Raccordo Anulare, l’autostrada A91 in direzione dell’aeroporto di Fiumicino, la Pontina e l’Appia che portano verso le spiagge del litorale sud, e l’Aurelia e la Cassia che convogliano i flussi verso il nord della regione e la Toscana. Si tratta di direttrici che in queste ore vedono già un incremento dei transiti, soprattutto da parte di chi ha scelto di anticipare di qualche giorno la partenza per le ferie.
Traffico, Anas: «La fase più calda dell'esodo estivo»
L’Anas ha fatto sapere che rafforzerà i presìdi operativi su tutto il territorio, con personale tecnico e addetti alla viabilità in turnazione per monitorare la situazione in tempo reale. «Stiamo entrando nella fase più calda dell’esodo estivo – ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas – e l’impegno è massimo per ridurre i disagi alla circolazione attraverso la razionalizzazione dei cantieri e l’assistenza diretta agli automobilisti. Vogliamo garantire strade più sicure e tempi di percorrenza più certi».
A complicare il quadro contribuirà anche il divieto di circolazione per i mezzi pesanti, in vigore sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22, misura pensata per favorire una maggiore fluidità nei momenti di massimo afflusso.











