«Tornerà la Primavera»: al via le celebrazioni per gli 80 anni di Roma Città Aperta
- Edoardo Iacolucci
- 20 giu
- Tempo di lettura: 3 min
Un progetto promosso dalla Onni srl con la Famiglia Rossellini per rendere omaggio al capolavoro neorealista di Roberto Rossellini

A ottant’anni dalla sua prima proiezione al Teatro Quirino, Roma Città Aperta torna a essere protagonista di un grande omaggio culturale: «Tornerà la Primavera», il progetto celebrativo promosso da Onni srl in collaborazione con la Famiglia Rossellini, prende il via con una serie di eventi speciali tra cinema, teatro e percorsi guidati.
Il film manifesto del Neorealismo, diretto da Roberto Rossellini e interpretato da Anna Magnani e Aldo Fabrizi, fu proiettato per la prima volta il 24 settembre 1945 e segnò una svolta epocale nella storia del cinema italiano e mondiale. Amato fin da subito dal pubblico, il film vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes, e ha ispirato generazioni di registi, tra cui Martin Scorsese, come ricorda Isabella Rossellini in uno dei contributi al progetto.
Gala al Teatro Quirino e proiezioni estive
Il cuore delle celebrazioni sarà la serata di gala del 24 settembre 2025, proprio al Teatro Quirino di Roma. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione: Isabella Rossellini, Alessandro Rossellini, il critico Steve Della Casa, l’attrice Lidia Vitale, che omaggerà Anna Magnani con un estratto teatrale, e molti altri.
In attesa dell’evento autunnale, il progetto è già partito con la retrospettiva estiva dedicata a Roberto Rossellini nella storica rassegna «Il Cinema in Piazza» della Fondazione Piccolo America. Il 4 giugno, in Piazza San Cosimato, si è tenuta la proiezione di Roma Città Aperta, introdotta da Alessandro Rossellini, la regista Susanna Nicchiarelli e gli architetti Maria Claudia Clemente, Francesco Isidori e Roberto Pantaleoni, con il giornalista Damiano Panattoni a moderare.
Passeggiate cinematografiche e masterclass per le scuole
Per mantenere viva la connessione tra il film e la città, Onni srl, insieme all’associazione Quattropassi, ha ideato una serie di visite guidate nei luoghi simbolo della pellicola: scorci nascosti, strade di resistenza e storie che intrecciano cinema e realtà, accompagnate da letture e aneddoti legati ai protagonisti. Un modo originale e coinvolgente per far rivivere lo spirito del film camminando tra le sue location.
Infine, a novembre 2025, il progetto coinvolgerà le nuove generazioni con una giornata di formazione al Cinema Adriano, organizzata in collaborazione con ANEC Lazio. Gli studenti dell’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini e del Centro Sperimentale di Cinematografia parteciperanno a una masterclass per analizzare e reinterpretare creativamente alcune scene del film.
Roma Città Aperta, un progetto corale per un’eredità viva
«Tornerà la Primavera», ideato e prodotto da Onni srl, nasce con il patrocinio e la collaborazione di importanti realtà culturali italiane: Cinecittà Spa, il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Fondazione Piccolo America, l’Istituto Cine-tv Roberto Rossellini, Anec Lazio e il Teatro Quirino.
Un’iniziativa che celebra non solo un film, ma un’intera epoca e un linguaggio cinematografico che ha saputo raccontare, con verità e poesia, la dignità di un popolo e la forza della libertà.
Programma e date principali
Dopo l'inaugurazione del 4 giugno in piazza San Cosimato, all’interno dell’evento Il Cinema in Piazza promosso dalla Fondazione Piccolo America (che andranno avanti fino al 9 luglio) seguiranno:
24 settembre 2025
Serata di gala al Teatro Quirino (luogo della prima proiezione nel 1945).— Evento aperto al pubblico, con la partecipazione di Isabella e Alessandro Rossellini, Steve Della Casa, Lidia Vitale (che omaggerà Anna Magnani) e altri ospiti istituzionali e artistici.
Novembre 2025
Masterclass e giornata formativa al Cinema Adriano organizzata con ANEC Lazio.— Destinata agli studenti dell’Istituto Cine‑TV Roberto Rossellini e del Centro Sperimentale di Cinematografia, con momenti didattici e creativi centrati su Roma Città Aperta.










