Tennis, presentati gli internazionali Bnl d’Italia. Gualtieri: «Edizione da record»
- Edoardo Iacolucci
- 9 apr
- Tempo di lettura: 3 min
Il Foro Italico si prepara ad accogliere un’edizione da record tra grandi ritorni, nuove location e una passione che non conosce confini

L’attesa è finita: con la presentazione ufficiale al Liceo Montale della Capitale, in via di Bravetta prende vita l’82esima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia, in programma dal 29 aprile al 18 maggio. Un appuntamento che si preannuncia epocale, tra il ritorno in campo del numero uno al mondo – e per la prima volta un italiano, Jannik Sinner - e un Parco del Foro Italico trasformato in un polo spettacolare di sport e cultura.
Presenti alla conferenza Geraldine Conti, Chief People & Engagement Officer di Bnp Paribas, Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (Ftip), Daniela Santanchè, ministra del Turismo, Andrea Abodi, ministro dello Sport, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma , Alessandro Onorato, assessore capitolino allo Sport e Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute.
Una nuova casa per il tennis
L’edizione 2025 segna un salto evolutivo per il torneo: il site passa da 12 a 20 ettari e conquista per la prima volta lo storico Stadio dei Marmi, dove sorgerà la nuova SuperTennis Arena da oltre 3.000 posti. Qui, assieme al Campo Centrale, alla Grand Stand Arena e allo Stadio Pietrangeli, si disputeranno i match più attesi.
Un totale di 21 campi – tra competizione e allenamento – accompagnerà le imprese dei grandi del tennis mondiale. Simbolica anche la presenza del ponte tra il Centrale e l’area piscine, già diventato iconico con il tributo a Rafa Nadal lo scorso anno.
Le stelle in campo
Le entry list parlano chiaro: Roma ospiterà 78 dei primi 100 giocatori ATP, da Sinner a Djokovic, passando per Zverev e Alcaraz. Sul fronte femminile, confermate Sabalenka, Swiatek e Pegula, oltre alla presenza italiana guidata da Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti. Non mancheranno sorprese grazie alle wild card, che vedranno in campo anche Fognini, Errani, e giovani promesse come Federico Cinà e Tyra Grant.
Binaghi: «Gli Internazionali sono solo il punto di partenza»
Durante la presentazione, è intervenuto anche il presidente della Fitp, Angelo Binaghi. Sotto la sua guida la federazione ha trasformato il tennis italiano, portandolo a livelli mai visti prima sia in termini di risultati sportivi che di partecipazione popolare. È artefice della crescita degli Internazionali di Roma e di progetti come «Racchette in Classe».
«Ci sono presidenti - ha sottolineato - che considerano manifestazioni come questa il punto più alto della propria missione. Noi, invece, le vediamo come un punto di partenza per promuovere lo sport. Tutto ciò che rimane nelle casse della Federazione viene investito per aumentare il numero di praticanti. SuperTENNIS è un esempio virtuoso: l’unico canale al mondo che trasmette tennis ogni giorno, visto da oltre 817mila persone».
Abodi: «Roma deve essere esempio, la Fitp guida il cambiamento»
Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha ribadito l’ambizione del sistema sportivo italiano: «Con gli Internazionali Bnl d’Italia coltiviamo l’idea che Roma sia sempre più Capitale, non solo amministrativamente. Questa Federazione ha ampliato gli orizzonti dello sport. Se la FITP investe nella scuola più di tutte le altre 49 federazioni messe insieme, allora il resto del sistema deve accelerare. Gli Internazionali non sono un traguardo, ma una tappa verso l’eccellenza».
Santanchè: «Il tennis traina il turismo e il welfare»
La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha sottolineato il valore economico dell’evento: «Sport e turismo sono un connubio vincente. Gli Internazionali aiutano a destagionalizzare i flussi e nel 2024 hanno generato un impatto economico di 600 milioni di euro. Anche sul welfare sport e salute possono farci risparmiare moltissimo».
Gualtieri: «Un’edizione da record»
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha celebrato l’impatto della manifestazione sulla città: «Sarà un’edizione da record. Il ritorno di Sinner porterà entusiasmo e un livello di partecipazione mai visto. Il tennis promuove Roma, e Roma promuove il tennis. Ci aspettiamo un indotto stellare».
Un evento per tutti
Gli IBI 2025 non saranno solo spettacolo d’élite: la FITP rinnova il suo impegno verso l’inclusività e la formazione sportiva con progetti scolastici come Racchette in Classe, il torneo Wheelchair (dal 16 al 18 maggio) e il villaggio per i più giovani. A coronare il tutto, un palcoscenico culturale e sociale che celebra i valori dello sport, in sinergia con le istituzioni e la città.
Biglietti quasi esauriti
Con oltre 400.000 spettatori attesi e una febbre da tennis che cresce giorno dopo giorno, è già partita la corsa agli ultimi biglietti. Per assicurarsi un posto: ticketing.internazionalibnlditalia.com.










