Sventato furto d’auto al cimitero di Prima Porta, Alfonsi: «Controlli intensificati»
- Redazione La Capitale

- 11 nov 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Durante il fine settimana, un tentato furto d'auto è stato sventato grazie all'intervento della sicurezza di Ama, che ha recuperato la vettura rubata

A novembre, l'Ama ha intensificato i controlli di sicurezza all'interno dei cimiteri capitolini, tra cui il Cimitero Flaminio, di Prima Porta, in seguito all'aumento delle segnalazioni di microcriminalità. Durante il fine settimana, un tentato furto d'auto è stato sventato grazie all'intervento della sicurezza di Ama, che ha recuperato la vettura rubata.
Il ladro è stato costretto alla fuga, lasciando il veicolo sul posto, e successivamente è stato identificato anche con l’aiuto delle foto segnaletiche fornite.
Sicurezza al Cimitero Flaminio: 30 telecamere e vigilanza continua
Il Cimitero Flaminio, quadrante Nord della Capitale, è stato recentemente al centro delle cronache per svariati furti e rapine.
Il Flaminio è dotato di un sistema di sorveglianza con circa 30 telecamere posizionate in punti strategici, inclusi varchi d’accesso, crocevia, area crematoria, camera mortuaria e uffici.
Questa rete di telecamere, unita alla collaborazione tra il personale di sicurezza di Ama e delle forze dell’ordine, consente un monitoraggio a prevenzione e contrasto della criminalità all’interno dell’area cimiteriale.
Controlli potenziati e vigilanza attiva h24 per la sicurezza dei cimiteri capitolini
Le misure di sicurezza nei cimiteri capitolini sono state ulteriormente potenziate, con un sistema di vigilanza attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Guardie giurate armate presidiano i cimiteri durante l’orario di apertura, collaborando con la centrale operativa di Ama per garantire interventi tempestivi. In collaborazione con le forze dell’ordine, vengono attuate misure investigative e di repressione per aumentare il livello di sicurezza nelle aree cimiteriali.
Ama ha confermato in una nota il proprio impegno per la sicurezza nei cimiteri capitolini, assicurando così un ambiente più protetto per familiari e visitatori.
Alfonsi: «Livello di sicurezza cresciuto nelle ultime settimane»
A commentare l'episodio del tentativo di furto di un'autovettura all'interno del cimitero Flaminio, sventato nel fine settimana appena trascorso dalla security di Ama con il successivo riconoscimento dell'autore dell'illecito, anche l'assessora capitolina all'Agricoltura, all'Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi in una nota: «Dimostra come il livello di sicurezza sia cresciuto nelle ultime settimane nell'intera area del cimitero Flaminio. Grazie alla rete di telecamere installate nei punti strategici, ai varchi di accesso e al servizio di vigilanza operante 24 ore su 24 - prosegue Sabrina Alfonsi -, il sistema attivato da Ama con la collaborazione delle forze dell'ordine garantisce la migliore sicurezza per i cittadini e la prevenzione dei fenomeni illeciti, contribuendo efficacemente, insieme alle azioni messe in campo dall'amministrazione per la manutenzione del verde, la riqualificazione degli edifici e il potenziamento dei servizi, al miglioramento complessivo della qualità e del decoro dei nostri cimiteri»











