top of page
Progetto senza titolo-33.png

Scritte e degrado: il parco di Tor Sapienza verrà ripulito sabato 15 marzo da Retake Roma

  • Edoardo Iacolucci
  • 13 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Si tratta di un’occasione per partecipare attivamente alla riqualificazione urbana di uno degli spazi verdi più importanti del quartiere, simbolo di socialità e punto di riferimento per le famiglie e i residenti

retake roma
Retake Roma

Riqualificazione urbana, cura del verde pubblico e partecipazione civica: questi i protagonisti dell’evento ecologico organizzato da Retake Roma sabato 15 marzo 2025 al Parco di Tor Sapienza, con il patrocinio del Municipio V di Roma Capitale.


Un'iniziativa gratuita per valorizzare i beni comuni

L’appuntamento è fissato per le 10 presso l’ingresso del Parco di Tor Sapienza, ed è gratuito e aperto a tutti i cittadini, senza limiti di età. Si tratta di un’occasione per partecipare attivamente alla riqualificazione urbana di uno degli spazi verdi più importanti del quartiere, simbolo di socialità e punto di riferimento per le famiglie e i residenti.

Pulizia, rigenerazione urbana e murales floreale

L’iniziativa promossa da Retake Roma, con il supporto delle associazioni TSidee odv, AGESCI Roma 108, Scuola Media Salvo D’Acquisto, Chiesa Alfa&Omega e numerosi cittadini volontari, prevede la rigenerazione del muro perimetrale del parco, danneggiato da atti vandalici. Realizzazione di un murales a tema floreale, con la partecipazione attiva di bambini e ragazzi, che useranno stencil per dare vita a un'opera condivisa e simbolica.


Una comunità che si prende cura del territorio

«Sabato 15 scendiamo in piazza per riqualificare un luogo amato dai cittadini: il Parco di Tor Sapienza. Insieme ai più giovani realizzeremo un murale a tema floreale, così da far sentire bambini e ragazzi parte di una comunità che cerca di migliorare le criticità ed esaltare la bellezza dell'ambiente che vive e frequenta quotidianamente» ha dichiarato Cristiano Tancredi, Presidente di Retake Roma.

Altri eventi Retake nel weekend

Nel weekend del 15-16 marzo, Retake Roma sarà presente anche in altri 10 quartieri della Capitale con eventi simili, promuovendo la cura condivisa dei beni comuni in:Monteverde Vecchio, Infernetto, Centocelle, La Storta, San Paolo, Appio Latino Tuscolano, Parco degli Acquedotti, Bravetta Pisana, Acilia Casal Bernocchi e La Massimina.

Consulta il calendario completo degli eventi Retake sull’App ufficiale.

bottom of page