Pranzo di Ferragosto a Roma: 3.100 pasti con cannelloni, pollo ai peperoni e crostata per combattere la solitudine
- Redazione La Capitale

- 14 ago
- Tempo di lettura: 1 min
Roma Capitale organizza il tradizionale pranzo gratuito per anziani e persone sole, con menù classico e variante per celiaci

Tutto pronto per il Pranzo di Ferragosto organizzato da Roma Capitale, giunto alla sua quarta edizione, con l’obiettivo di offrire un’occasione di socialità a chi è rimasto solo in città. Grazie alla collaborazione tra l’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute e i Municipi, saranno serviti 3.100 pasti gratuiti presso le Case Sociali delle Persone Anziane e del Quartiere (Csaq), oltre che in parrocchie e sedi di associazioni distribuite sul territorio.
Una tradizione in crescita
«Il pranzo di Ferragosto – ha spiegato l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – è diventato un’importante tradizione per la città e ogni anno riusciamo ad aumentare il numero dei pasti disponibili, con tante richieste di partecipazione da parte di chi desidera passare una giornata in compagnia per combattere la solitudine, ma anche per creare le basi per nuove e più durature amicizie. È un’occasione preziosa per stare insieme in allegria, soprattutto per chi ha poche occasioni di socialità come le persone anziane e più fragili che verranno coinvolte in una festa che unisce le persone, rafforza i legami e il senso di comunità».
Il menù e la partecipazione delle istituzioni
Il menù di quest’anno prevede cannelloni di ricotta e spinaci, pollo con i peperoni, crostata e anguria, come da tradizione. Sarà disponibile anche una variante per celiaci. Alla giornata parteciperanno il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessora Barbara Funari, condividendo il pranzo con i cittadini coinvolti nell’iniziativa.










