top of page
Progetto senza titolo-33.png

Piazza della Radio: i giochi, il punto ristoro e la «villa», a giugno si saprà la data di inizio lavori

  • Immagine del redattore: Titty Santoriello Indiano
    Titty Santoriello Indiano
  • 18 apr
  • Tempo di lettura: 3 min

Vanno avanti i lavori del pup con l'edificazione del primo solaio. A giugno sarà pronto il progetto esecutivo per la riqualificazione dello spazio pubblico che prevede l'area giochi, il chiosco, il campo da basket, la villa e il viale. Entro l'estate il cronoprogramma degli interventi

Piazza della Radio: i giochi, il punto ristoro e la «villa», a giugno si saprà la data di inizio lavori
Rendering dell'area giochi a piazza della Radio (Risorse per Roma)

Ci sono stati vari ostacoli come spesso è accaduto per i parcheggi interrati a Roma ma ora gli interventi per la realizzazione del pup a piazza della Radio stanno andando avanti. «Il solaio del primo piano è quasi completato», ha fatto sapere il presidente dell'XI municipio Gianluca Lanzi. Bisognerà attendere il mese di giugno, invece, per conoscere i tempi dell'intera riqualificazione dell'area, luogo centrale del quartiere Marconi, a poche centinaia di metri dalla stazione Trastevere.


Il parcheggio interrato e la piazza

Il parcheggio interrato prevede la creazione di 456 posti auto di cui due terzi sono destinati alla sosta a rotazione e un terzo sono, invece, pertinenziali. A questi si aggiungono circa 30 stalli per il posteggio degli scooter. All'inizio dell'estate 2024 i lavori sono ripresi dopo lo stop dovuto allo spostamento dei tubi di Italgas e alle varie problematiche con i sottoservizi. «La società che sta costruendo il parcheggio ora si sta occupando di scavare per realizzare i piani -2 e -3», ha precisato Lanzi che si è recato sul posto nei giorni scorsi. «Da un lato lo scavo è già molto profondo, dall'altro bisogna ancora raggiungere la quota necessaria - ha aggiunto il presidente - ma la buona notizia è che stanno andando avanti le procedure per la riqualificazione dell'area al di sopra del parcheggio».


Piazza della Radio: i giochi, il punto ristoro e la «villa», a giugno si saprà la data di inizio lavori
Rendering della sistemazione complessiva (Risorse per Roma)

Realizzazione della piazza pubblica: a giugno il cronoprogramma e la data di inizio lavori

Ed è proprio questo l'aspetto più importante per la cittadinanza. Come ha anticipato La Capitale, piazza della Radio cambierà completamente aspetto con il chiosco, l'area giochi, l'arena culturale, il campo da basket e un viale. Il progetto è stato approvato a marzo scorso dalla giunta capitolina e affidato dal dipartimento Mobilità a Risorse per Roma. La Società in house del Comune ha annunciato che entro giugno terminerà la fase esecutiva. Questo significa che in estate ci sarà una data di inizio lavori e un cronoprogramma per completarli.


Piazza della Radio: i giochi, il punto ristoro e la «villa», a giugno si saprà la data di inizio lavori
Rendering del punto ristoro (Risorse per Roma

I giochi, il punto ristoro, il campo da basket e l'area verde

Lo spazio pubblico sarà di 11mila 200 metri quadri e si estenderà sulla soletta in cemento armato del parcheggio e sul collettore fognario con l'obiettivo di creare luoghi di aggregazione in una zona densamente abitata come il quartiere Marconi. Come fa sapere Risorse per Roma, piazza della Radio sarà divisa idealmente in tre parti. La prima, di forma triangolare guaderà ad ovest, verso via Pacinotti e si contraddistinguerà per essere la «piazza del quartiere»: giochi per bambine e bambini, area ristoro, spazio ludico-sportivo, campetto da basket ed eventi. La seconda parte, chiamata «la villa», sarà l'area verde ed ombreggiata che avrà l'obiettivo di mitigare l'isola di calore.


Piazza della Radio: i giochi, il punto ristoro e la «villa», a giugno si saprà la data di inizio lavori
Rendering di piazza della Radio (Risorse per Roma)

L'ingresso alla piazza, le panchine e la passeggiata

La terza parte, considerata «la piazza urbana», è situata vicino all'incrocio tra via Oderisi da Gubbio e viale Marconi: sarà l'ingresso allo spazio pubblico e verrà attrezzata con panchine per l'attesa dei mezzi pubblici, pannelli informativi, punti di ricarica per biciclette e monomattini elettrici .

Tutta l'area potrà essere attraversata con una passeggiata: un viale disegnato con una diagonale che collega via Pacinotti a via Oderisi da Gubbio. Nello spazio ci sarà anche l'edicola presente già oggi. Non tornerà, invece, il distributore di benzina che è stato già chiuso in seguito ad un contenzioso con il Comune.



bottom of page