top of page
Progetto senza titolo-33.png

Piazza del Popolo si veste d’azzurro per i 173 anni della Polizia di Stato

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 10 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

Mattarella conferisce la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla bandiera della Polizia. Villaggio della Legalità, mostre, premi e celebrazioni in tutta la città

celebrazione anniversario polizia di stato

Una cerimonia solenne, sentita e partecipata ha riempito questa mattina Piazza del Popolo per il 173° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Sotto un cielo terso e davanti alle più alte cariche dello Stato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito alla bandiera della Polizia la Medaglia d’Oro al Merito Civile per l’impegno degli agenti che tra il 1943 e il 1945 si opposero al regime nazifascista e alla legislazione razziale. Un riconoscimento che lega la storia della Polizia al cuore della democrazia repubblicana.


Accanto al Capo dello Stato, presenti la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i presidenti delle Camere Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e numerosi rappresentanti delle istituzioni civili e militari. A fare gli onori di casa, il Capo della Polizia Vittorio Pisani, che ha ricordato il valore della vicinanza tra cittadini e forze dell’ordine, definendo la Polizia «presidio di legalità e ascolto sul territorio».


Il racconto della giornata

La giornata è iniziata alle 9 alla Scuola Superiore di Polizia, con la deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti. In piazza, la cerimonia ha visto anche la consegna di importanti onorificenze al personale distintosi per coraggio e senso del dovere: medaglie d’oro e d’argento al valore civile, al merito e promozioni straordinarie per agenti, ispettori e dirigenti che hanno agito in situazioni di rischio estremo o a favore della collettività.


Ma il cuore delle celebrazioni non si è fermato alla retorica istituzionale. Fino al 13 aprile, il Villaggio della Legalità, allestito sempre a Piazza del Popolo, accoglie famiglie, studenti e curiosi con stand, dimostrazioni operative e attività divulgative. Incontri dedicati a giovani e adulti approfondiscono i temi della sicurezza stradale, della lotta alla criminalità informatica, dell’uso consapevole dell’intelligenza artificiale e della prevenzione della violenza di genere online.


Le articolazioni più specializzate della Polizia – dalla Scientifica alla Ferroviaria, dalla Postale all’Immigrazione – sono protagoniste di un percorso immersivo pensato per far conoscere, da vicino, il lavoro quotidiano degli agenti. Anche la salute è protagonista: nel Villaggio è possibile sottoporsi gratuitamente a screening cardiologici ed endocrinologici grazie al personale medico della Polizia.


Nel pomeriggio, l’omaggio si sposta al Quirinale, dove alle 16 il personale in uniforme storica effettuerà il cambio della Guardia d’Onore, accompagnato da un’esibizione della Banda Musicale. A completare l’omaggio alla città, i Maestri Infioratori di Genzano hanno realizzato suggestivi quadri floreali a Piazza di Spagna e a Piazza del Viminale, mentre la Galleria Alberto Sordi ospita la mostra «La verità nelle tracce», che celebra oltre 120 anni di Polizia Scientifica, visitabile fino al 27 aprile.

bottom of page