Partiti i lavori per i nuovi marciapiedi su via Aurelia Antica: senso unico e divieti per autobus e autocarri
- Camilla Palladino
- 17 lug
- Tempo di lettura: 2 min
La conclusione del cantiere in via Aurelia Antica è fissata per l’inizio dell’anno scolastico

Strada a senso unico e divieti per autobus e autocarri. Sono i provvedimenti presi per l'avvio dei lavori per la realizzazione dei nuovi marciapiedi su via Aurelia Antica, all’altezza dell’ingresso di Villa Doria Pamphilj, uno degli accessi principali al grande parco urbano della Capitale. Il cantiere si estende nel tratto compreso tra via Leone XIII e il civico 162 ed è parte del maxi appalto giubilare per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi della città storica.
Costi e tempi dei lavori in via Aurelia Antica
L’intervento, curato dal dipartimento Lavori Pubblici del Campidoglio, prevede un investimento di circa 930mila euro. Le operazioni, iniziate in questi giorni, andranno avanti per diverse settimane, con una sospensione temporanea prevista attorno a Ferragosto. La conclusione è fissata per l’inizio dell’anno scolastico. In questa prima fase si sta procedendo all’allestimento del cantiere, che interessa un tratto particolarmente stretto della carreggiata.
I divieti con il cantiere in corso
Per questo motivo è stato istituito un senso unico di marcia tra via di Villa Betania e l’intersezione con via delle Fornaci, in direzione centro. Inoltre, per motivi di sicurezza e gestione del traffico, è stato imposto il divieto di transito agli autobus e agli autocarri fino a 3,5 tonnellate all’intersezione con via Aurelia Antica. I mezzi provenienti da piazzale Aurelio dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra verso via di San Pancrazio, in direzione via Fonteiana.
Segnalini: «Sicurezza e accessibilità per villa Pamphilj»
A sottolineare la portata dell’opera è l’assessora capitolina ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini: «Questo intervento ha un’importanza strategica ed è stato fortemente voluto dal sindaco Gualtieri per migliorare le condizioni di sicurezza e accessibilità per i tanti pedoni e visitatori che ogni giorno frequentano villa Doria Pamphilj. Restituire spazio ordinato e sicuro alle persone significa non solo incrementare la sicurezza, ma anche valorizzare il paesaggio urbano e la fruizione del patrimonio ambientale della città».











