top of page
Progetto senza titolo-33.png

Papessa Giovanna trionfa al Fantapapa: la veggente del Conclave ha indovinato (quasi) tutto sull'elezione del Papa

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 11 mag 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Papessa Giovanna, vera regina del Fantapapa, il fantasy game ispirato al Conclave. Giovanna ha previsto il giorno della fumata bianca, l’elezione di Robert Francis Prevost e che avrebbe pregato nel dopo l'annuncio

fantapapa
Classifica Finale del Fantapapa

Contro ogni previsione dei vaticanisti e perfino dell’intelligenza artificiale, Robert Francis Prevost è stato eletto Papa, assumendo il nome di Leone XIV. Ma c’è chi aveva già visto tutto con largo anticipo: l’utente misterioso noto come Papessa Giovanna, vera regina del Fantapapa, il fantasy game ispirato al Conclave creato da Pietro Pace e Mauro Vanetti, un originale mix tra FantaSanremo e Fantacalcio in versione papale.


La profezia che ha sorpreso tutti

Mentre gli esperti brancolavano nel buio, Papessa Giovanna non solo aveva indicato Prevost come futuro Pontefice, ma aveva anche previsto il giorno esatto dell’elezione e persino che il suo primo discorso avrebbe incluso delle preghiere. Un colpo da maestra che le ha permesso di accumulare ben 3.600 punti, sbaragliando la concorrenza e conquistando il primo posto in classifica.

Ma non è tutto: la Fantapapessa aveva azzeccato anche il ruolo precedente di Prevost come vescovo e l’ordine religioso di appartenenza. Insomma, una strategia vincente degna di un conclave, ma virtuale


Ecco la formazione vincente di Papessa Giovanna al Fantapapa

  • Capitano: Prevost

  • Cardinale 1: Aveline

  • Cardinale 2: Tagle

  • Cardinale 3: Parolin

  • Cardinale 4: Zuppi

  • Cardinale 5: Arborellus

  • Cardinale 6: Grech

  • Cardinale 7: Pizzaballa

  • Cardinale 8: Bonus Italia

  • Cardinale 9: Bonus Stati Uniti

  • Cardinale 10 (Non Eleggibile): Burke


Con questa squadra ben studiata, Papessa Giovanna ha lasciato alle spalle anche nomi illustri del gioco come Alea Iacta Est e Frisorum I. Fuori dal podio, nonostante l’ottima prestazione, l’utente con il simpatico nickname Facciamo Papa Totti.


Un piccolo margine di errore, ma il trionfo resta epico

Certo, qualche previsione è andata fuori bersaglio: Papessa Giovanna era convinta che il nuovo Pontefice avrebbe scelto il nome Francesco II, che non avrebbe annunciato subito il numero ordinale, che ci sarebbero state tre fumate nere e che avrebbe rinunciato agli occhiali. Ma poco importa, perché il risultato finale parla chiaro: la Fantapapessa è entrata nella leggenda.


Chi è Papessa Giovanna

Dietro questo pseudonimo si cela una donna di oltre 60 anni che ha scelto di mantenere il più assoluto anonimato. Raggiunta dagli organizzatori, ha confessato di aver cambiato completamente la sua formazione all’ultimo momento, dopo un’attenta analisi dei candidati. Nessun trucco, solo studio e intuizione. Con la chiusura del Fantapapa, si chiude anche questa straordinaria avventura che ha riunito oltre 100mila appassionati.


La papessa Giovanna in realtà è stata una figura leggendaria del Medioevo, secondo la quale una donna sarebbe divenuta papa con il nome di Giovanni VIII tra l’855 e l’857. Considerata dagli storici un mito privo di fondamento storico, la leggenda fu alimentata dal potere temporale francese in conflitto con il papato e divenne popolare in Occidente grazie agli elementi intriganti del racconto.

bottom of page