top of page
Progetto senza titolo-33.png

Paola Cortellesi presidente di giuria alla Festa del Cinema di Roma 2025

  • Edoardo Iacolucci
  • 22 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 23 giu

L'attrice e regista guiderà il Concorso Progressive Cinema: «onorata e grata»

paolo cortellesi
Paola Cortellesi

Paola Cortellesi sarà la presidente di giuria del Concorso Progressive Cinema alla Festa del Cinema di Roma 2025, la sezione competitiva ufficiale della manifestazione. L'annuncio è stato dato venerdì 6 gennaio da Salvatore Nastasi, presidente della Fondazione Cinema per Roma, su proposta della direttrice artistica Paola Malanga.

«Sono onorata. La Festa del Cinema ha saputo costruire negli anni un'identità forte e coinvolgente», ha dichiarato Cortellesi.

Il ritorno dopo il successo di C'è ancora domani

La nomina rappresenta un ritorno importante per l’attrice, regista e sceneggiatrice, dopo il trionfo del suo esordio alla regia nel 2023 con C’è ancora domani, film che ha riscosso enorme successo di pubblico e critica. La pellicola, presentata proprio alla Festa del Cinema di Roma, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, come il premio Speciale della Giuria, premio del Pubblico, menzione Speciale Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas


Il film è diventato uno dei maggiori successi del cinema italiano contemporaneo, consacrando Paola Cortellesi anche come regista.


Cortellesi avrà un ruolo di prestigio per la ventesima edizione

«La Festa di Roma è un punto di riferimento per il cinema italiano e internazionale. Sono profondamente grata per la fiducia», ha aggiunto l’artista.

Per l’edizione 2025, che segna i vent'anni della manifestazione, la scelta di una figura come Cortellesi sottolinea la volontà di valorizzare talento, competenza e sensibilità artistica.


Il commento degli organizzatori

«Inauguriamo la ventesima edizione con un annuncio che ci rende orgogliosi», ha detto Nastasi.La direttrice artistica Paola Malanga ha aggiunto:

«Dopo Marjane Satrapi, Gael García Bernal e Pablo Trapero, accogliamo una figura autorevole come Paola Cortellesi. Il suo sguardo profondo e innovativo è una garanzia per il Concorso 2025».

bottom of page