Oltre 5.000 posti di lavoro salvati grazie alla Composizione Negoziata, a Roma
- Edoardo Iacolucci
- 29 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Il bilancio positivo arriva dalla Camera di Commercio di Roma, che sottolinea il ruolo strategico di questo meccanismo introdotto dal Codice della Crisi d’Impresa

La Composizione Negoziata della crisi d’impresa si conferma uno strumento fondamentale per la salvaguardia del tessuto imprenditoriale romano e laziale, permettendo di salvare oltre 5.000 posti di lavoro. Il bilancio positivo arriva dalla Camera di Commercio di Roma, che sottolinea il ruolo strategico di questo meccanismo introdotto dal Codice della Crisi d’Impresa.
Cos’è la Composizione Negoziata e perché è fondamentale
La Composizione Negoziata consente alle imprese in difficoltà di avviare un percorso di risanamento senza perdere la gestione dell’azienda né compromettere il patrimonio. A differenza delle procedure concorsuali tradizionali, le imprese possono continuare l’attività, ristrutturare i debiti e negoziare accordi con i creditori in un contesto di fiducia e collaborazione.
«Le composizioni negoziate - ha spiegato Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma -, rappresentano una vera ancora di salvezza per le imprese in difficoltà, salvaguardando non solo le aziende, ma anche i posti di lavoro e il valore economico del territorio».
I numeri della Composizione Negoziata a Roma e nel Lazio
In quasi quattro anni dall’introduzione dello strumento si contano 354 istanze di Composizione Negoziata presentate, di cui 124 ancora attive. Oltre 3,5 miliardi di euro di fatturato complessivo coinvolto e oltre 5.000 posti di lavoro salvati.
I settori più coinvolti sono commercio, sanità, telecomunicazioni e trasporti, comparti strategici per l’economia regionale.
Perché la Composizione Negoziata è un modello virtuoso
La procedura rappresenta un modello innovativo di gestione della crisi perché permette di preservare i livelli occupazionali, consente di ristrutturare i debiti in base alla reale capacità dell’impresa, mantiene intatti gli asset produttivi e il valore aziendale, favorisce accordi condivisi tra impresa e creditori.
La Camera di Commercio di Roma si impegna quindi a promuovere la Composizione Negoziata attraverso attività di informazione e formazione rivolte sia agli imprenditori che ai professionisti. L’obiettivo è proprio quello di rafforzare la consapevolezza di questo strumento strategico per la prevenzione della crisi d’impresa.










