top of page
Progetto senza titolo-33.png

Maturità 2025, partito il conto alla rovescia: a Roma coinvolti oltre 34mila studenti

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 5 giu 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Oltre 47mila maturandi nel Lazio, di cui 34mila solo a Roma: attivate più di 1.300 commissioni d’esame e una task force di supporto per garantire il regolare svolgimento delle prove

maturità

Il countdown è ufficialmente iniziato, il prossimo 18 giugno inizierà la Maturità 2025, con la prova di italiano che darà il via agli esami di Stato per oltre 47mila studenti in tutto il Lazio. Solo nella Città metropolitana di Roma saranno oltre 34mila i ragazzi e le ragazze chiamati ad affrontare il primo scritto, un dato in leggero calo rispetto ai 38mila dello scorso anno.


Nel resto del territorio laziale, i numeri si distribuiscono con un totale di circa 13mila maturandi: 4.200 a Frosinone con circa 120 commissioni, 4.700 a Latina con oltre 140 commissioni, 2.400 a Viterbo con circa 70 commissioni, e 1.300 a Rieti, dove sono state istituite circa 40 commissioni.


In totale, l’Ufficio scolastico regionale del Lazio ha istituito oltre 1.300 commissioni d’esame, di cui ben 950 nella sola area metropolitana della Capitale.


Per garantire un regolare svolgimento delle prove, l’Ufficio scolastico regionale (Usr) ha confermato anche per quest’anno l’attivazione di una task force di supporto ai presidenti e alle commissioni, operativa grazie alla sinergia tra gli uffici competenti, gli ambiti territoriali e una rete di scuole di riferimento suddivise per classi di concorso. «Tale organizzazione – spiegano dall’Usr – intende assicurare un regolare svolgimento delle prove e fornire un’assistenza tempestiva in caso di necessità».

bottom of page