La Roma nascosta diventa protagonista: ecco uno dei nuovi «unexpected itineraries», a Forte Bravetta
- Edoardo Iacolucci
- 4 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 giu
L’assessore capitolino ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato : «Turismo più più sostenibile e distribuito in vari quartieri di Roma»

È stato inaugurato il nuovo itinerario turistico alternativo di Forte Bravetta, uno dei luoghi storici più significativi e simbolici della Capitale. L’iniziativa rientra nel progetto «Unexpected Itineraries of Rome», promosso dall’assessorato capitolino ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda con l’obiettivo di valorizzare aree meno conosciute ma ricche di storia, natura e significato civile.
Così dopo i percorsi turistici alternativi di Città di Gabi e di San Vittorino nel VI municipio, e dell'Esquilino nel I municipio, di Tor Fiscale e del Parco degli Acquedotti, ecco quello di Bravetta.

Forte Bravetta: sicurezza, segnaletica e visite guidate fino a dicembre
«Abbiamo scelto di inaugurare questo percorso proprio oggi perché Forte Bravetta è un luogo della memoria, che racconta episodi fondamentali della Resistenza romana - ha dichiarato l’assessore capitolino ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato -. Insieme al sindaco Roberto Gualtieri e al presidente del XII municipio Elio Tomassetti, abbiamo lavorato per restituire decoro, sicurezza e accessibilità a questa area così importante».
L’intervento ha previsto la realizzazione di un nuovo cancello d’ingresso, la sostituzione delle recinzioni danneggiate, l’installazione di nuove transenne di sicurezza e l’aggiunta di una segnaletica rinnovata e colorata, utile a distinguere i diversi tipi di informazioni. Su indicazione dell’Anpi che ha collaborato al progetto, sono stati posizionati cartelli informativi che guidano i visitatori attraverso il significato storico del luogo. Sono inoltre stati stanziati fondi per consentire visite guidate all’interno del Forte Bravetta fino alla fine dell’anno.
«Unexpected Itineraries»: la Roma nascosta diventa protagonista
«Con il progetto Unexpected Itineraries vogliamo promuovere un turismo più sostenibile e distribuito, che porti i visitatori a scoprire quartieri e luoghi autentici, fuori dalle rotte più battute» ha aggiunto Onorato.
«Roma è una città ricca di storia, archeologia e natura anche al di fuori del centro storico. Stiamo valorizzando 90 punti di interesse poco noti, ma che da soli valgono il viaggio».
L’iniziativa coinvolge cinque municipi e decine di associazioni e comitati di quartiere. Sono già stati installati oltre 170 cartelli direzionali e informativi, mentre la vecchia segnaletica pericolante è stata rimossa, lasciando una traccia concreta del lavoro svolto sul territorio.
Una nuova app guida i turisti tra storia e natura
Parte integrante del progetto è anche una nuova app gratuita, bilingue e accessibile con audiodescrizioni per non vedenti, che guida l’utente lungo i nuovi itinerari raccontando in modo coinvolgente i dettagli storici e naturalistici. L’app, in poco più di due mesi dal lancio, è già stata scaricata da oltre 12 mila utenti.










