Iniziano oggi i lavori per la nuova fermata Pigneto: come cambia il traffico sulla circonvallazione Casilina
- Redazione La Capitale

- 31 mar 2025
- Tempo di lettura: 2 min
In concomitanza con la rimozione del ponticello al Pigneto, verrà costruita una passerella pedonale provvisoria per evitare che il quartiere resti diviso in due

Prosegue la realizzazione della nuova fermata ferroviaria del Pigneto, importante nodo di scambio tra le ferrovie regionali e la linea C della metro di Roma. Per consentire l’avanzamento del cantiere, gestito da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), sono previste significative modifiche alla viabilità sulla circonvallazione Casilina e in particolare, da oggi, sulla circonvallazione Casilina ovest, sarà chiusa la carreggiata da Prenestina a Casilina. Sulla circonvallazione Casilina est, invece, sarà interdetta parzialmente la carreggiata e la fermata dell'autobus numero "Pigneto/metro C" sarà riposizionata.
Il calendario delle modifiche alla viabilità
Dal 31 marzo:
Chiusura della carreggiata di Circonvallazione Casilina Ovest nel tratto compreso tra Prenestina e Casilina (accesso consentito solo ai pedoni).
Circonvallazione Casilina Est: interdizione parziale della carreggiata e spostamento della fermata bus n. 82698 "Pigneto/metro C".
L'attraversamento pedonale dal cavalcavia di via del Pigneto sarà consentito fino alle ore 14:00 del 3 aprile.
Dal 4 aprile:
Avvio della demolizione del cavalcavia di via del Pigneto.
Chiusura della carreggiata di Circonvallazione Casilina Est tra via del Pigneto e via De Magistris (transito pedonale consentito).
Deviazione delle linee bus 105, MC e, nelle ore notturne, N11, in direzione Parco di Centocelle.
Dal 7 aprile:
Attivazione del nuovo collegamento pedonale tra Circonvallazione Casilina Est e Ovest.
Dall’8 aprile:
Ripristino della circolazione dei bus sulla Circonvallazione Casilina Est.
Stop ai treni nei fine settimana tra Tiburtina e Ostiense
Per permettere l’esecuzione dei lavori, la circolazione ferroviaria tra Roma Tiburtina e Roma Ostiense sarà interrotta in queste date:
28-30 marzo
4-6 aprile
12-13 aprile
9-11 maggio
14-15, 21-22 e 28-29 giugno
Una passerella provvisoria in sostituzione del ponticello
In concomitanza con la rimozione del ponticello al Pigneto, verrà costruita una passerella pedonale provvisoria per evitare che il quartiere resti diviso in due. L'opera, eseguita da Rfi, sarà completata nell’arco di 72 ore durante il fine settimana per ridurre al minimo i disagi.











