top of page
Progetto senza titolo-33.png

InfoRoma Weekend: street art, musica e progetti educativi protagonisti in città

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 20 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 23 giu


L’arte come strumento di crescita e di integrazione al centro del progetto L’arte non ha sbarre, che prevede visite guidate e laboratori sulla street art nell’Istituto Penitenziario per Minori di Casal del Marmo. L’iniziativa mette in dialogo il dentro con il fuori, favorendo l’incontro tra i ragazzi dell’istituto penale con giovani, associazioni e cittadini. In programma fino ad agosto una serie di visite nei distretti creativi di Tor Marancia, Pigneto, Corviale, Quadraro. Settecamini e San Basilio. L'ingresso è gratuito. Info e date nella sezione eventi del portale di Roma Capitale.


Un nuovo furgone refrigerato, che consentirà di raccogliere e conservare almeno 700 chilogrammi di alimenti è stato donato alle Acli di Roma grazie all’iniziativa solidale di Anantara in collaborazione con Roma Capitale. Il mezzo - di cui sono state consegnate le chiavi simboliche in una cerimonia all’Hotel Anantara palazzo Naiadi - servirà per il recupero e la distribuzione solidale delle eccedenze di cibo, nell’ambito della buona pratica “Il cibo che serve”.


Confermato dalla Giunta capitolina il sostegno al progetto Scuola InCanto, che avvicina all’opera lirica studenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, attraverso laboratori interattivi e percorsi guidati. Il contributo di Roma Capitale consente di potenziare il numero di accessi gratuiti per bambini e bambine provenienti da famiglie in condizione di fragilità socio-economica e a studenti e studentesse con bisogni educativi speciali. Previsto anche un modulo per l’apprendimento di brani tradotti nella Lingua Italiana dei Segni.


Inaugurato il nuovo Chalet di Monte Antenne a Villa Ada. L'ex casa del custode torna a vivere nella nuova veste di spazio dedicato alle nuove generazioni. Nei mesi di giugno, luglio e inizio settembre, ospiterà il centro estivo, attivo per bambine e bambini dai 6 ai 13 anni, residenti nel territorio o frequentanti le scuole del II Municipio, mentre successivamente diventerà un Centro Giovani.


Per celebrare la festa della musica il municipio VI delle Torri organizza stasera nel Parco Archeologico di Gabii, per l’occasione aperto anche in orario serale, un suggestivo concerto. Al calar del sole, ai piedi del Santuario di Giunone Gabina, tre tenori accompagnati da un'orchestra composta da venti elementi eseguiranno le più famose melodie di musica lirica. Dalle 15 l’accesso al Parco è libero e sono previste visite guidate gratuite alle 16.30 e alle 18.


L’Eur festeggia l’arrivo dell’estate, stasera, con la notte bianca dell’Eur, nell’ambito di tre giorni di appuntamenti e spettacoli gratuiti, con negozi aperti e strade chiuse al traffico. Tra i numerosi ospiti Diana Del Bufalo, Noemi, Luis Capasso e tanti giovani talenti emergenti. E per l’occasione torna “Il canile va in città”, ideato dall’Ufficio della garante degli animali di Roma Capitale. L’appuntamento per la sfilata dei cani di Muratella e Ponte Marconi in cerca di una casa e di una famiglia è oggi alle 18:30 in viale America.

bottom of page