InfoRoma Weekend: nuove case, film sotto le stelle e avventure fuori rotta
- Redazione La Capitale

- 27 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Quindici nuove famiglie hanno ricevuto le chiavi delle loro case nel quartiere di Spinaceto grazie al primo bando di Edilizia residenziale sociale (Ers) promosso da Roma Capitale. La cerimonia simbolica giovedì in Campidoglio, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri. Gli alloggi si trovano in una palazzina nel piano di zona A5 Spinaceto, già in parte abitata, e saranno assegnati a canone concordato di 500 euro al mese, per abitazioni tra gli 80 e i 90 metri quadrati.
Al via la terza edizione di “Vivi il Cinema!”: tre le arene che quest’estate porteranno la settima arte nelle periferie della Capitale. La programmazione è partita ieri sera all'arena di Tor Bella Monaca, in via Giovanni Castano. Rispettivamente dal 3 e dal 9 luglio saranno aperte anche le arene di Santa Maria della Pietà e di Corviale, in via Poggio Verde. In tutto 64 film gratuiti introdotti dai protagonisti del cinema italiano, come Sonia Bergamasco, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Edoardo Leo, Alessandro Preziosi, Micaela Ramazzotti, e Carlo Verdone.
Inaugurati gli ultimi due percorsi turistici inediti del progetto Unexpected Itineraries of Rome, Almone e Tor Marancia, entrambi nell’VIII Municipio. Con questa doppia apertura si completa il progetto voluto da Roma Capitale attraverso l'assessorato ai Grandi Eventi, sport, turismo e moda per promuovere un’esperienza turistica più sostenibile, diffusa e autentica, lontana dalle rotte del turismo di massa e capace di restituire visibilità a luoghi straordinari ma meno noti della città.
Il V Municipio ha una nuova Casa dell’Acqua, in via Torre Annunziata 1, nella zona di Villa Gordiani, vicino alla sede municipale e alle scuole della zona. Queste moderne evoluzioni dei tradizionali nasoni erogano gratuitamente acqua naturale e frizzante, sottoposta a rigorosi controlli di qualità, e sono dotate di prese USB per la ricarica di dispositivi elettronici. Attualmente sul territorio di Roma Capitale sono attive 59 Case dell’Acqua, 11 delle quali installate appositamente in vista del Giubileo.
E’ on line il nuovo portale dedicato ai negozi e alle attività di vicinato del municipio XII. Il sito fa parte della campagna Vivi in XII, in collaborazione con la Rete per Forte Bravetta, e promuove gratuitamente le attività commerciali locali. Per valorizzare negozi, mercati e botteghe: non sono solo luoghi dove si acquista, ma spazi di relazione, memoria e comunità.
Domenica 29 giugno torna l’appuntamento con Noi Siamo Tevere, una giornata di cura del fiume, con il coinvolgimento di cittadini, associazioni e istituzioni. L’intervento di pulizia riguarderà il tratto tra lo Scalo de Pinedo - da dove partiranno i gommoni - all’Ara Pacis. Previsto un contributo di 5 euro per l’assicurazione. Seguiranno diverse attività culturali gratuite











