top of page
Progetto senza titolo-33.png

InfoRoma Weekend: investimenti su scuola, casa e rigenerazione urbana

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 11 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Con la firma di un importante accordo di collaborazione con Save The Children, Roma Capitale imprime una svolta alla campagna di contrasto alla povertà educativa. Al centro del progetto, la formazione di comunità educanti inclusive e partecipative. All’interno di questo quadro, sarà riservato un ruolo centrale alle scuole romane, che verranno sostenute nella messa a punto di nuove attività di istruzione, con particolare attenzione alle situazioni di fragilità sociale ed economica.

Per soddisfare la crescente domanda, tornano questo fine settimana gli Open Day dedicati alla carta d’identità elettronica. Prenotando sul sito Agenda CIE del ministero dell’Interno i cittadini potranno ottenere il documento grazie alle aperture straordinarie oggi dei Municipi III, V, VI, VII e VIII, e anche domani degli ex Punti Informativi Turistici del centro e del punto di rilascio di via Petroselli.


Roma Capitale torna proprietaria del complesso di viale Palmiro Togliatti, sede del Centro carni e del Mercato all’ingrosso dei fiori. La Giunta Capitolina ha approvato la delibera che autorizza la riacquisizione dall’AMA dell’immobile, fondamentale sia per la filiera agroalimentare sia per lo sviluppo economico e territoriale della città. “Il patrimonio immobiliare pubblico deve essere la base dei progetti di rigenerazione urbana della città - ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri - così come dell’investimento mirato in importanti attività produttive.


La Giunta Capitolina ha approvato il progetto per la realizzazione di un Centro di aggregazione polifunzionale nel quadrante “Piana del Sole”, nel Municipio XI. Un intervento pensato per la riqualificazione di un territorio caratterizzato da nuclei abitativi ex abusivi sorti spontaneamente, e ancora privi di servizi e delle principali infrastrutture urbane.


Con la Parata dell’orgoglio LGBTQIA+ a Ostia volge al termine la Pride Week del Lazio Pride 2025. Il corteo parte oggi alle 17 dal Piazzale della Stazione del Lido, con arrivo previsto al Pontile. I partecipanti sfileranno per le strade di Ostia, sostando presso il monumento dedicato a Pier Paolo Pasolini.


Apre martedì lo Sportello Casa del Municipio VII per la tutela del diritto all’abitare. Grazie a questa iniziativa, i cittadini assistiti dai servizi sociali potranno ottenere consulenza e sostegno materiale nella ricerca di soluzioni abitative idonee a soddisfare le loro esigenze. Il provvedimento è il frutto dell’attenzione che l’Amministrazione ha rivolto fin da subito al problema delle disuguaglianze, con l’obiettivo di superare le tante criticità presenti sul territorio dell’Urbe.


Inaugurata la nuova area giochi nel Parco degli Scipioni nel rione Celio. Per un investimento di circa 110 mila euro sono state installate un’altalena tripla, scivoli e un dondolo. Accanto alle nuove strutture è stata riposizionata la casetta donata dall’associazione Parco degli Scipioni. Realizzate anche una nuova pavimentazione e una staccionata in legno.

 
 
bottom of page