InfoRoma Weekend: bilancio, scuole, cultura e riqualificazioni in città
- Redazione La Capitale

- 18 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 lug
Varato dalla giunta capitolina l’assestamento di bilancio. Stanziati 85 milioni di euro per gli edifici pubblici e le case popolari, altri 110 per gli investimenti in sicurezza stradale, viabilità e verde municipale, e 20 per il personale, secondo quanto previsto dal piano di assunzioni di Roma Capitale. Roma non si ferma – il commento del sindaco Gualtieri - con una politica di bilancio rigorosa ma espansiva. Il provvedimento verrà sottoposto al voto dell’Assemblea capitolina entro il mese.
Buoni libro per l’anno scolastico 2025-26, Roma Capitale ha aumentato le somme per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo per gli studenti delle scuole medie e secondarie, e per gli iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale. I buoni possono essere richiesti per ragazzi e ragazze appartenenti a nuclei familiari con un reddito non superiore a 15.493,71 euro. L'avviso è on line, le domande vanno presentate entro il 12 settembre.
E’ terminata la riqualificazione del Piazzale di Porta Pia e del tratto da Corso Italia fino a via Messina. Dove prima c’era un parcheggio irregolare, c’è ora un nuovo spazio pubblico pedonale, con aree verdi, percorsi sicuri e nuovi arredi, pensato per migliorare la qualità urbana e ambientale del quartiere. L’intervento è stato coordinato dal dipartimento infrastrutture e lavori pubblici di Roma Capitale e ha avuto un costo di 1,35 milioni di euro.
Sono iniziati i lavori per la realizzazione dei nuovi marciapiedi di via Aurelia Antica, in prossimità di uno dei più importanti punti di accesso al parco di Villa Pamphilj, mettendo in sicurezza un’area che presenta notevoli criticità per i pedoni. Fatta eccezione per una breve interruzione a cavallo di Ferragosto, i lavori proseguiranno senza sosta per tutta l’estate, con l’obiettivo di completare l’intervento entro l’apertura delle scuole.
Colpito al cuore dall’esplosione del 4 luglio, il quartiere Gordiani è pronto a rialzarsi. Entro settembre partiranno i lavori di riqualificazione della scuola Romolo Balzani: ora inagibile verrà completamente ristrutturata secondo i migliori standard. Saranno sostituiti gli infissi, riparati i muri perimetrali e rifatti gli impianti danneggiati, ed eseguiti interventi di riqualificazione energetica.
Fino a lunedì parchi, strade storiche e siti archeologici del VII Municipio sono i protagonisti di Urban Safari. In programma visite guidate e, in collaborazione con Vinòforum, degustazioni delle specialità enogastronomiche cittadine e regionali. L’evento è organizzato dall’Assessorato alla cultura del Municipio VII.
Al via lunedì in via del Pianeta Terra, nel Municipio IX “Stardust. Cinema all’aperto sotto una polvere di stelle!”, la nuova rassegna cinematografica organizzata dalla Fondazione Cinema. Il programma prevede anche incontri con registi e attori. Come Paolo Virzì, che giovedì 24 presenterà il suo Siccità. L’ingresso è gratuito. L’iniziativa è parte dell’Estate Romana 2025, promossa da Roma Capitale e dall’Assessorato alla Cultura, con la regia del Dipartimento Attività Culturali.











