InfoRoma: tra cantieri, cultura e natura. Ecco tutte le novità di agosto in città
- Redazione La Capitale

- 1 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Dalla rigenerazione della ex Fiera e dei sottopassi storici, alla nuova scuola green di Torrino: eventi, cantieri e ZTL di agosto nella Capitale
Alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, sono partiti gli interventi di bonifica e cantierizzazione dell’area della ex Fiera di Roma, abbandonata da oltre vent’anni. L’area, situata nell’VIII Municipio, sarà completamente demolita e rigenerata per essere restituita ai cittadini. Il progetto prevede che il 50% dello spazio diventi verde e servizi, con una zona interamente pedonale e la creazione di due nuove piazze pubbliche.
L’Assemblea Capitolina ha inoltre approvato la delibera per la rigenerazione dei sottopassi di Largo Chigi e Piazza Fiume, che saranno riqualificati e valorizzati. Gli spazi, oggi in degrado, verranno affidati in concessione a realtà che si occupano di libri, stampe, arte, antiquariato o piccola imprenditoria culturale.
Nel IX Municipio prende il via la gara per progettazione ed esecuzione della nuova scuola secondaria di primo grado di viale Gianluigi Bonelli / Largo Walter Molino, a Torrino Mezzocammino. Sarà la prima scuola completamente green di Roma, costruita con materiali ecosostenibili e autosufficiente dal punto di vista energetico. Alcuni spazi come palestra, biblioteca e sala musica saranno aperti al quartiere.
Come ogni anno, ad agosto le ZTL notturne di Centro, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo sono disattivate, mentre restano attive quelle diurne (Centro, Tridente e Trastevere) nei consueti orari. Le ZTL notturne torneranno operative dal 3 settembre (Trastevere e San Lorenzo) e dal 5 settembre (Centro e Testaccio). Ferragosto, invece, tutte le ZTL saranno disattivate.
Dal 1° agosto è iniziata la quarta edizione di “M’Illumino di Teatro” a Garbatella. Fino al 7 agosto, Piazza Damiano Sauli diventa un’arena teatrale sotto le stelle: il cartellone gratuito propone teatro contemporaneo, circo, musica, narrazione e performance site-specific. Si possono portare con sé teli, sdraio e cuscini per assistere agli spettacoli più comodamente.
Il Casilino Sky Park nel V Municipio ospita fino al 10 agosto e poi di nuovo dal 22 al 31 FLO’ – FuoriLuogO, il festival nato sul tetto di un parcheggio multipiano di Roma Est. Ideato da Fusolab, offre concerti, teatro, dj set, yoga al tramonto, live painting e street art.
Infine, questa sera appuntamento con la passeggiata naturalistica e visita guidata a Castel Fusano, per scoprire il canto dei rapaci notturni. Ritrovo alle 20:00 presso la stazione Metromare di Castel Fusano. L’evento è gratuito e fa parte dell’iniziativa “Alla scoperta del litorale di Roma tra terra e mare”.











