Il Mercato Nuovo Bravetta è finalmente aperto. Gualtieri: «L'opera si era impantanata»
- Titty Santoriello Indiano
- 24 ott 2024
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 25 ott 2024
Frutta e verdura, prodotti gluten free, formaggio a «km zero» e poi il forno, i negozi di abbigliamento e il bar. Dopo oltre 50 anni di attesa apre il mercato a via dei Capasso. Entro dicembre arriveranno la pescheria e l'azienda agricola bio.
Il presidente Tomassetti:«Apertura anche pomeridiana, spazi per le associazioni e un corcorso di murales con le scuole».

Frutta e verdura, prodotti gluten free, formaggio a «km zero» ma anche il forno, i negozi di abbigliamento e il bar. Dopo 50 anni di intricate vicende burocratiche, è stato inaugurato il mercato Nuovo Bravetta in via dei Capasso. «Un risultato storico», lo ha definito il sindaco Roberto Gualtieri perché «l’opera si era impantanata». Ora, con un investimento di 1,1 milioni di euro la struttura è stata completata consentendo lo spostamento di alcuni operatori da piazza dei Visconti - dove lavoravano all’aperto - e l’accesso a nuove attività.
Anche la pescheria e l'azienda agricola bio entro dicembre
In tutto i banchi saranno 15 di cui sette provenienti dalla vecchia sede di piazza dei Visconti e 8 nuove attività. Tra loro ci sono anche un centro servizi e un laboratorio. Mentre la pescheria, un produttore agricolo biologico e la macelleria arriveranno entro l’anno. «Erano 43 anni che stavo all'altro mercato a piazza dei Visconti e che attendevo di venire qua», racconta il titolare del nogozio di abbigliamento mentre gli operatori di alcune attività come il forno sono alla prima esperienza in un mercato:«E' una nuova avventura», raccontano.

Pannelli solari e arredi
Il mercato, realizzato con mattone, acciaio e vetro, è senza barriere architettoniche per consentire l’accesso anche alle persone disabili e agli anziani con mobilità ridotta. Sulla struttura sono stati, inoltre, impiantati pannelli fotovoltaici e solari per produrre energia pulita. Fioriere e lampioni sono gli arredi a completamento dell’opera a cui si aggiungono le panchine. Presto l’amministrazione vorrebbe posizionarne anche una rossa, per ricordare la lotta alla violenza di genere. Mentre la street art potrebbe abbellire le pareti dei banchi.
Una lunga storia
Il quartiere Bravetta attendeva da anni questa opera perché la sede di via dei Visconti non era adeguata alle esigenze degli esercenti e dei cittadini tanto che nel 2012 erano stati stanziati i fondi per un nuovo mercato ma il percorso si era interrotto più volte. La progettazione è ripartita nel 2021 in una collaborazione tra il Comune e il municipio XII fino ad approdare all’inizio dei lavori che si sono conclusi a gennaio 2023. Nella primavera dello stesso anno ci si aspettava, quindi, l’inaugurazione, ancora una volta slittata a causa di problemi burocratici. Risolti anche questi, il 4 giugno scorso sono state consegnate le chiavi ai primi operatori. In quel contesto il presidente Elio Tomassetti aveva dichiarato:«Oggi è il giorno più importante della lunga e travagliata storia del mercato Capasso», annunciando l’apertura «per gli inizi di settembre». Per gli ulteriori adempimenti sono serviti ancora due mesi, fino ad oggi 24 ottobre.

Gualtieri:«Un luogo di incontro»
«Tanti operatori hanno dovuto lavorare per anni all'aperto», ha detto il sindaco Roberto Gualtieri. «Ora - ha proseguito - hanno un mercato moderno, confortevole e green con i pannelli solari, che riqualifica anche il quartiere». Un’area che non sarà solo mercatale. «Vogliamo che non sia solo un luogo di acquisti, che peraltro grazie alla scelta del bando, sono anche prodotti di filiera corta, sani e di qualità, ma anche un luogo di incontro, un pezzo della città della prossimità dove i quartieri hanno luoghi della socialità. Questo - ha concluso il sindaco - è il primo pezzo di una più generale riqualificazione del quadrante: la via verrà rifatta e poi altri interventi per cui proseguiamo in un quadrante in cui ci sono tantissime opere attese da tempo». Tra queste c’è proprio piazza dei Visconti - la vecchia sede del mercato - che, con 700mila euro già presenti nel piano investimenti del municipio, sarà riqualificata. «Entro l’estate prossima partiranno i lavori», ha annunciato il presidente Tomassetti «a cui si aggiungeranno quelli per rifare via dei Capasso con 1,5 milioni di euro finalizzati alla strada e allo square centrale».
Il bar, gli sportelli di ascolto e i murales
L'idea dell'amministrazione è quella di un mercato che sia un luogo aperto alla cittadinanza e al quartiere. «Aver voluto un bar è la garanzia di un'apertura anche pomeridiana del mercato», ha sottolineato Tomassetti. Inoltre nella struttura è presente una stanza a disposizione del municipio «che vorremmo affidare, con un patto di collaborazione, alle associazioni del territorio per realizzare sportelli di ascolto», ha spiegato il presidente. Infine «insieme all’associazione degli operatori che gestisce il mercato stiamo pensando di indire un bando aperto alle scuole per un concorso di murales da realizzate sulle pareti interne dei banchi».

Un luogo di incontro per le persone anziane
Nel corso dell'inaugurazione erano presenti molti residenti intenti a fare la spesa o seduti sulle panchine a chiacchierare. Tanti di loro sono gli anziani del quartiere in cerca di luoghi per stare insieme e di compagnia. «E' un mercato progettato per facilitare l'accesso alle persone anziane - ha dichiarato l'assessora capitolina ai Lavori pubblici Ornella Segnalini - che come vedete oggi hanno proprio bisogno di questi luoghi per incontrarsi».










