top of page
Progetto senza titolo-33.png

Grassi di Ostia allagato, polemiche contro la Regione: «Immagini drammatiche, Rocca intervenga»

  • Immagine del redattore: Anita Armenise
    Anita Armenise
  • 14 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Le immagini hanno fatto subito il giro dei social. «Sono stati spostati 3 pazienti», fanno sapere dall'Asl. Nel frattempo è in questo momento in corso il sopralluogo dei tecnici per valutare eventuali altri danni

ree

Strade allagate, traffico impazzito, voli dirottati. A Ostia, uno degli episodi più gravi. Il corridoio del primo piano del reparto di Medicina interna dell’ospedale Grassi è finito sott’acqua. I medici e il personale hanno cercato di arginare il disastro con secchi e bacinelle, ma la situazione era già fuori controllo. Ma il controsoffitto non ha retto all’acqua che si è accumulata senza possibilità di defluire. Le immagini hanno fatto subito il giro dei social. «Sono stati spostati 3 pazienti», fanno sapere dall'Asl Roma 3. Nel frattempo sono in corso il sopralluogo dei tecnici per valutare eventuali altri danni.


La Asl Roma 3 sta infatti avviando tutte le procedure di gara per l’esecuzione di lavori, «per un importo di 55 milioni di euro», per la ristrutturazione, manutenzione e messa in sicurezza interna ed esterna del presidio di Ostia.


Grossi di Ostia allagato, le polemiche del Pd

«Il video che circola in queste ore, con il reparto di medicina completamente allagato dopo una bomba d'acqua, è drammatico», ha detto la consigliera regionale del Pd Emanuela Droghei. «Pazienti, operatori sanitari e cittadini sono in strutture che non reggono nemmeno un acquazzone estivo. Chiediamo un intervento immediato della Regione per verificare lo stato degli impianti e predisporre la manutenzione. Basta con le scuse: servono risposte concrete e rispetto per il nostro sistema sanitario pubblico», ha aggiunto.


Le altre zone allagate di Roma

Gravi danni anche a Monte Mario, dove il parcheggio esterno di un supermercato in via di Forte Trionfale ha ceduto: l’asfalto è franato e un muro di contenimento è crollato. Alcuni cittadini lamentano un ritardo nei soccorsi, in particolare da parte dei vigili del fuoco.


Altri disagi si sono registrati in diversi quartieri: Casal Selce con strade trasformate in fiumi, allagamenti al sottopasso di via dell’Acqua Acetosa, lungo la via Laurentina e nella zona della Cecchignola. Forti raffiche di vento si sono abbattute su Roma ovest, mentre su Valmontone la grandine ha colpito con particolare intensità il tratto dell’autostrada A1.


Voli deviati a Fiumicino

A Fiumicino fulmini e vento hanno costretto Aeroporti di Roma a deviare alcuni voli. In provincia, a Civitavecchia, decine le chiamate ai vigili del fuoco. Un fulmine ha colpito una terrazza al settimo piano di un palazzo, danneggiandola gravemente. A Santa Marinella, colpita l’Aurelia e viale Lazio, mentre allo stadio del Nuoto l’acqua ha messo in difficoltà l’accesso.


Sull’Aurelia Nord, infine, una pattuglia dei carabinieri ha dovuto deviare il traffico per circa mezz’ora: le corsie laterali erano impraticabili e c’era il rischio che i veicoli imbarcassero acqua.

Il violento sbalzo climatico ha colto molti di sorpresa. Ne è prova il fuggi fuggi generale durante il concerto di Ultimo allo Stadio Olimpico, dove la pioggia battente ha interrotto lo spettacolo e costretto il pubblico a ripararsi in fretta.




bottom of page