Forum Pa: l' apertura con Gualtieri e Zangrillo, c'è anche la tavola rotonda di Ama
- Redazione La Capitale

- 19 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Evento al palazzo dei Congressi dell'Eur con un'edizione che si occuperà di innovazioni, tecnologie e di «pubblica amministrazione aumentata»

Sarà il palazzo dei Congressi dell’Eur ad ospitare il Forum Pa, l’evento annuale di confronto tra i soggetti pubblici e privati che in questa edizione si occuperà di innovazioni, tecnologie e di «pubblica amministrazione aumentata»
Da Gualtieri a Zangrillo
Organizzato da Fpa, società del Gruppo Digital360, l’appuntamento avrà inizio alle ore 9 di lunedì 19 maggio e andrà avanti fino a mercoledì. Parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente Istat Francesco Maria Chelli, il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.
Ama e il progetto Ucronia
Nella giornata di apertura spazio ad una tavola rotonda organizzata da Ama, la municipalizzata capitolina per l'ambiente che si confronterà con altre realtà nazionali proprio sul tema dell'innovazione tecnologica e che presenterà il progetto Ucronia. Si tratta di un sistema di geo-mappatura digitale della città che, attraverso una control room altamente tecnologica, consente di monitorare in tempo reale tutte le attività di igiene urbana sul territorio. Questo sistema, fa sapere l'azienda, è basato su una costante analisi dei dati a supporto delle decisioni strategiche ed è stato già stato illustrato in alcuni eventi fieristici nazionali e internazionali come allo Smart city expo di Barcellona.
«Obiettivo: migliorare i servizi offerti alla cittadinanza»
Nella giornata di mercoledì, invece, alla chiusura dei lavori, il presidente di Ama Bruno Manzi parteciperà alla tavola rotonda «Data governance: dalla sicurezza alla gestione del territorio». «Questo appuntamento rappresenta per noi una importante occasione di incontro e confronto che ci consente di fare il punto sul processo di radicale trasformazione e modernizzazione in atto nella nostra azienda», ha anticipato Manzi. «Un percorso sviluppato grazie alle competenze professionali presenti in Ama e al costante supporto di Roma Capitale e che ha come obiettivo primario il continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti alla cittadinanza», ha concluso il presidente.











