Foibe, parte il Viaggio del ricordo per 74 studenti romani: tappe da Redipuglia a Pola
- Giacomo Zito
- 14 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Tre giorni tra storia e memoria nei territori dell’esodo giuliano-dalmata

È partito questa mattina il Viaggio del ricordo, l’iniziativa promossa da Comune di Roma e Città metropolitana per portare 74 studenti della Città metropolitana di Roma nei luoghi simbolo della tragedia delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Fino al 16 aprile, durante il viaggio, gli studenti percorreranno un itinerario storico e formativo che li porterà tra Redipuglia, Trieste, Gorizia e Pola, accompagnati da insegnanti, storici e rappresentanti istituzionali.
Il racconto del Viaggio del ricordo
Il percorso ha preso il via il 14 aprile con la deposizione di una corona al Sacrario militare di Redipuglia, luogo simbolo della Prima Guerra Mondiale. Nel programma è prevista anche la visita al Magazzino 26 di Trieste, memoria viva dell’esodo, e la Risiera di San Sabba, ex campo di concentramento nazista, dove si terrà un omaggio alla lapide del piccolo Sergio De Simone, vittima degli esperimenti medici.
Il 15 aprile il gruppo si sposterà a Gorizia, per poi raggiungere la Foiba di Basovizza, luogo centrale nella memoria degli eccidi avvenuti tra il 1943 e il 1945. Lì, gli studenti parteciperanno a una cerimonia commemorativa con la deposizione di corone.
La conclusione del viaggio è prevista mercoledì 16 aprile a Pola, in Istria, con l’incontro tra la delegazione e associazioni locali impegnate nella promozione della memoria storica e civile.
La composizione della delegazione
Gli studenti provengono da quindici istituti, tra cui il liceo statale Vittoria Colonna, l'istituto superiore Cristoforo Colombo, il liceo classico e linguistico Tito Lucrezio Caro, il liceo statale Stanislao Cannizzaro, il liceo statale sperimentale Bertrand Russel, l'istituto superiore Papareschi, il liceo scientifico statale Federigo Enriques, liceo classico linguistico Eugenio Montale, l'istituto superiore Luigi Einaudi, il liceo Galilei e il liceo statale Francesco D'Assisi. Mentre gli istituti di Città metropolitana che partecipano sono: l'Istituto di via Roma 298 di Guidonia, Alessandro Volta di Tivoli, Marconi di Civitavecchia, Vallauri di Velletri e Angelo Frammartino di Monterotondo.
La delegazione è composta anche dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dall’assessora comunale alla Scuola Claudia Pratelli, dai consiglieri Carla Consuelo Fermariello (Pd) e Maurizio Politi (Lega) e dalla delegata metropolitana Manuela Chioccia.
Un’esperienza toccante, pensata per trasmettere ai più giovani la memoria storica di una delle pagine più complesse e dolorose del Novecento italiano.










