Fiumicino è ancora il migliore d’Europa: premiato per la settima volta l’aeroporto Leonardo da Vinci
- Edoardo Iacolucci
- 20 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Aci Europe incorona lo scalo romano nella categoria oltre 40 milioni di passeggeri. Onorato: «Un orgoglio per Roma e per l’Italia»

Fiumicino si conferma il miglior aeroporto d’Europa per la settima volta dal 2018. Il riconoscimento arriva da Aci Europe (Airport Council International), che ha premiato lo scalo romano nel corso della 35esima Assemblea generale tenutasi ad Atene. Il “Best Airport Award” nella categoria oltre i 40 milioni di passeggeri è stato assegnato per l’eccellenza del personale, la trasformazione digitale, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.
A decretare la vittoria, una giuria indipendente composta da otto rappresentanti delle principali istituzioni del settore dell’aviazione europea, tra cui la Commissione Europea, Eurocontrol, ITF, Ecac e Sesar Ju.
Onorato: «Biglietto da visita di qualità per Roma»
Soddisfazione da parte delle istituzioni locali. L’assessore capitolino ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato, ha commentato:
«La conferma dell’aeroporto ‘Leonardo da Vinci’ di Roma Fiumicino come migliore d’Europa è un grande orgoglio per la nostra città e per tutto il Paese. Complimenti al management e al personale per aver ottenuto il massimo riconoscimento, per la settima volta dal 2018 e con il voto di una giuria di 8 esperti internazionali, nella categoria degli scali oltre i 40 milioni di passeggeri».
«A far la differenza per i giudici è stata l’eccellenza del personale, la trasformazione digitale, l’innovazione tecnologica e la ecosostenibilità delle infrastrutture aeroportuali. Siamo felici che i milioni di turisti di Roma, che quest’anno supererà il record di 51,4 milioni di presenze del 2024, vengono accolti in un hub di assoluta qualità: è un grande biglietto da visita che migliora l’immagine della nostra città e influenza in positivo l’esperienza dei visitatori».
Fiumicino, Troncone (Adr): «Pronti a investire 9 miliardi per il futuro»
Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma (ADR), ha dichiarato:
«Con la vittoria di quest’anno, consolidiamo un primato europeo che per noi significa continuare a mantenere quei livelli di eccellenza che ci posizionano ormai anche a livello mondiale. È doveroso ringraziare in primo luogo le nostre persone, una squadra quasi raddoppiata negli ultimi dodici anni».
«Registriamo una forte crescita del traffico verso il nostro Paese che rende il futuro promettente, ma che evidenzia anche sfide crescenti per il mantenimento della capacità e della qualità. Per questo, siamo pronti a far partire il nuovo Piano di sviluppo aeroportuale da 9 miliardi di euro».
Cresce il traffico e si investe in sostenibilità
Nei primi cinque mesi del 2025, Fiumicino ha registrato un +7% nel traffico passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2024. Tra le motivazioni del premio spiccano l’impianto fotovoltaico in autoconsumo inaugurato a gennaio, il più grande in un aeroporto europeo, e l’uso avanzato dei dati per la gestione dei processi aeroportuali.
Lo scalo romano, gestito da Adr (gruppo Mundys), è anche uno dei dodici aeroporti al mondo con un rating Skytrax di 5 stelle, oltre ad essere nella Top 10 globale.
Premio speciale agli aeroporti ucraini
Durante la cerimonia, Aci Europe ha anche conferito un riconoscimento speciale alla «eccezionale resilienza» degli aeroporti ucraini, premiando la tenacia con cui hanno mantenuto le strutture operative nonostante le devastazioni del conflitto.











